MATTEO ACCORSI
Matteo Accorsi ai tempi delle giovanili
nato a: Bologna
il: 13/05/2007
altezza: 188
ruolo: guardia
numero di maglia: 18 - 2
Stagioni alla Virtus: 2023/24 - 2024/25
(in corsivo le stagioni in cui ha disputato solo amichevoli)
ACCORSI D'ARGENTO
Ai Campionati Europei under 16 nella Macedonia del Nord in evidenza il gioiello della Virtus Matteo Accorsi. Nella prima giornata contro la Turchia 4 punti, poi 20 segnati al Montenegro, 17 nella gara che vedeva l’Italia opposta alla Slovenia, 7 negli ottavi di finale con avversario il Belgio, 8 nei quarti di fronte alla Germania, 15 con 5 su 6 da oltre l’arco dei tre punti nella semifinale opposti alla Francia. Tutte gare vinte dagli azzurri fino alla alla finale contro la Spagna. I cinque punti di vantaggio conquistati dalla nazionale italiana a cinque minuti dalla fine avevano fatto ben sperare, ma il finale è tutto iberico e la Spagna vince 68-77. Per Accorsi 5 punti. Matteo ha fatto tutta la trafila nelle giovanili bianconere partendo dagli aquilotti nel 2015 e ha vinto con le V nere il titolo di Campione d’Italia 3 contro 3 under 14 nel 2021.
ACCORSI: L’EUROPEO UNDER 16 DAVVERO INTENSO. ALLENARSI CON LA PRIMA SQUADRA VIRTUS SARA’ UN SOGNO
tratto da bolognabasket.it - 17/08/2023
Matteo Accorsi, fresco argento agli Europei under 16, è stato sentito da Matteo Fogacci su Stadio.
Un estratto delle sue parole.
La prima partita ero molto emozionato, ma già dalla seconda, con il Montenegro, ho preso fiducia segnando 20 punti. Poi con la Slovenia sono stato inserito nei minuti finali, quando eravamo punto a punto e ci stavamo giocando il primo posto nel girone. Ho segnato 17 punti dando il mio contributo alla squadra. Poi con il Belgio agli ottavi ne ho segnati 7, con la Germania 8 e 15 con la Francia, con 5/6 dall’arco. In finale ho giocato meno anche perché è stata una partita che ho sentito molto ed ero molto teso.
È stato il momento più intenso che ho vissuto da sportivo. Potersi confrontare con i ragazzi più forti d’Europa è stata un’esperienza molto formativa. Ho imparato a credere sempre più nei miei mezzi e ho scoperto la mia buona mano da tre punti, una qualità che dovrò cercare di allenare sempre più.
Il sogno? Ovviamente per chi gioca come me dai 6/7 anni in Virtus il sogno è quello di giocare in prima squadra. E il 24 agosto, in occasione del primo allenamento della squadra, avrò la possibilità di confrontarmi con loro. Da guardia, se Teodosic aveva una classe immensa, il mio idolo, da quando è arrivato a Bologna, è stato Cordinier, secondo me uno dei giocatori più completi, sia in attacco che in difesa. E tra una settimana avrò l’occasione di allenarmi con lui. Mi sembra davvero un sogno.
PROFILO
di Ezio Liporesi
Fa il suo esordio in prima squadra il 3 settembre 2023 in amichevole a Faenza contro la Scavolini Pesaro.
MATTEO ACCORSI CONVOCATO CON LA NAZIONALE U17
L’atleta virtussino Matteo Accorsi, membro della formazione U17 Eccellenza Virtus Emil Banca, è stato inserito tra i 16 convocati per il raduno di preparazione al Torneo Internazionale di Utebo, che precede la FIBA World Cup 2024 di Istanbul.
Accorsi, classe 2007, è reduce da un’ottima stagione all’interno del gruppo allenato dal responsabile tecnico del vivaio bianconero Mattia Largo, conclusosi con la recente partecipazione alle Finali Nazionali di Agropoli.
Per Accorsi non si tratta della prima chiamata azzurra: il giovane atleta aveva già preso parte alla spedizione di Skopje nell’estate 2023, per rappresentare l’Italia al campionato Europeo U16.
LE PAROLE DI MATTEO ACCORSI, MEDAGLIA D’ARGENTO AL MONDIALE U17
tratto da www.virtus.it - 10/07/2024
Medaglia d’argento ai campionati mondiali under 17 per il giovane proveniente dal vivaio della Virtus Matteo Accorsi, la seconda dato che un anno fa aveva ottenuto la stessa medaglia agli Europei under 16.
Al rientro in Porelli la giovane guardia bolognese è stata protagonista anche ai microfoni di Nettuno Bologna Uno, radio ufficiale del Club: “Abbiamo sofferto nelle prime due partite, un po’ per l’ansia e un po’ perché all’inizio di una competizione così importante c’è sempre un po’ di tensione. Andando avanti, complice anche il giorno di riposo, abbiamo avuto tempo per riflettere, confrontarci tra noi e abbiamo capito quanto fosse importante il gioco di squadra e la collaborazione. Questa consapevolezza ci ha dato la continuità di cui avevamo bisogno, soprattutto dagli ottavi in poi. Giocare davanti a 5.000 tifosi, tutti molto caldi e rumorosi è sicuramente una istantanea che mi porterò dentro. Se devo sceglierne una dico però giocare contro la Nazionale degli USA ricca di prospetti NBA, potermi confrontare con quell’atletismo e tecnica mi ha spinto a lavorare molto di più. H0 imparato tantissime cose tra cui i diversi stili di gioco come quello veloce dell’Australia, la fisicità statunitense, l’energia turca, mi sento sicuramente arricchito e voglio farne tesoro per il futuro.”
Matteo Accorsi con la medaglia d'argento mondiale