OGNJEN DOBRIC
Ognjen Dobric il giorno della presentazione della squadra
nato a: Tenin (CRO)
il: 27/10/1994
altezza: 200
ruolo: ala
numero di maglia: 13
Stagioni alla Virtus: 2023/24
OGNJEN DOBRIC NUOVO GIOCATORE DI VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
tratto da ww.virtus.it - 13/07/2023
Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo con Ognjen Dobric fino al 2025.
Ala di 200 cm, Dobric è nato a Tenin il 27 ottobre 1994. Inizia la sua carriera nel settore giovanile della Stella Rossa, per poi passare alla prima squadra nel 2013 con la maglia del FMP Meridian di Belgrado. Dalla stagione 2016/2017 fino a quella appena conclusa, Dobric ha vestito la canotta della Stella Rossa, aumentando di anno in anno le sue cifre statistiche e diventando sicuramente un giocatore simbolo dei biancorossi di Belgrado. Nella passata stagione con la Stella Rossa ha chiuso con 10 punti di media sia in campionato che in Eurolega: proprio contro la Virtus è arrivata una delle sue migliori prestazioni stagionali in Eurolega con 20 punti realizzati.
Il suo palmares conta 6 campionati serbi, 4 Coppe di Serbia, 4 Leghe Adriatiche e 1 Supercoppa di Lega Adriatica, oltre a due medaglie con la Nazionale Serba, un bronzo agli Europei under 20 e un argento al Mondiale under 19. A livello individuale è stato per due volte MVP delle Finali del Campionato Serbo e per una volta MVP delle Finali della Lega Adriatica.
Virtus Segafredo Bologna dà il benvenuto ufficiale a Ognjen Dobric nella grande famiglia bianconera.
IL CARATTERE DEL “COBRA”, DA BELGRADO A BOLOGNA
tratto da www.virtus.it - 19//07/2023
Arrivata la conferma della partecipazione all’Eurolega anche per la prossima stagione, la Virtus si porta a casa uno che questa competizione è abituato a giocarla, Ognjen Dobric, guardia-ala serba nata 28 anni fa’ a Tenin, piccolo borgo della Dalmazia del Nord, da oltre un decennio nel mondo Stella Rossa, da sette anni in prima squadra. Il ragazzo cresciuto nel vivaio, a lungo blindato, interprete di una annata che già gli fa prenotare un posto di riguardo nella futura Segafredo, solletica ambizioni e fantasie.
Soprannominato in patria ‘il Cobra”, Dobric è il classico elemento che allinea la grinta balcanica ad una spiccata capacità di adattamento, non a caso uno dei primi in stagione a reagire positivamente al cambio di panchina alla Stella Rossa. Tenacemente legato anche alla propria Nazionale, da lui la Virtus avrà un elemento da innescare su entrambi i lati del campo. I numeri non dicono tutto ma danno un verso e nell’ultima Eurolega numerosi i record personali: dai 22 punti dello scorso 13 aprile contro il Fenerbahce, ai 5 assist contro Monaco, ai 5 canestri dalla media distanza contro la Virtus nella gara di Belgrado, fino alle 4 triple dell’Astroballe a marzo. Un altro serbo, dunque, alla corte della Segafredo che con Dobric va ad aggiungere al roster qualità tecniche, umane e temperamento, come hanno confermato anche gli stessi tifosi della Stella Rossa che sui social, dopo il suo annuncio, ne hanno sottolineato l’attaccamento e il carattere.