MATTEO LENCI

 

 

 

nato a: Lucca

il: 2007

altezza: 200

ruolo:

numero di maglia:

Stagioni alla Virtus: 2024/25

(in corsivo la stagione in cui ha disputato solo amichevoli)

LA SOCIETÀ DI BASKET VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA SI È INTERESSATA ALL'ATLETA MATTEO LENCI DEL BASKET CLUB LUCCA

lagazzettadilucca.it - 18/03/2024

 

Al Bcl è il momento di respirare un po' d'aria internazionale, con molta soddisfazione e un pizzico d'orgoglio rendiamo conto del bellissimo momento che un nostro atleta vivrà a brevissimo. La società di basket Virtus Segafredo Bologna si è interessata al nostro Matteo Lenci, una giovane promessa del basket lucchese, attualmente inserito nell'Under 17 Eccellenza e nella prima squadra del Basketball Club Lucca, tanto da volerlo inserire nel roster della sua U18 che parteciperà all'Euroleague Basketball Adidas Next Generation Tournament. 

Un torneo internazionale sponsorizzato Adidas, dedicato alle giovanissime promesse del basket internazionale che raccoglie ben 28 Club, provenienti da 13 differenti paesi, dal Partizan Belgrade, al Maccabi Tel Aviv, dal Barcellona all'EA7 Milano, al Real Madrid. Le squadre sono state suddivise in due gironi l'A e il B, ed il torneo che nel frattempo ha preso il via a Podgorica in Montenegro il 28 gennaio per la prima parte, poi a Belgrado il 3 marzo per la seconda parte, ha già visto scontrarsi molti dei Club partecipanti. 

L'ultima tappa si svolgerà a Dubai dal 20 al 23 marzo, date in cui la Virtus Segafredo Bologna con inserito nel roster Matteo Lenci disputerà le sue partite. La prima ci sarà il 20 Marzo alle 18:45 Zalgiris Kaunas vs Virtus Segafredo Bologna, poi tornerà in campo il 23 marzo alle 14:15 per un secondo match per incontrare la Next Generation Team Dubai, poi sempre il 23 marzo, ma alle ore 21:00, la Virtus Bologna scenderà nuovamente in campo per affrontare il Valencia Basket. 

Le 28 squadre partecipanti, attraverso le qualificazioni si ridurranno ad 8 franchigie, quattro per il girone A e quattro per il girone B le quali accederanno alle semifinali, chi andrà avanti, terminerà la propria corsa a Berlino per la finale del Turkish Airlines EuroLeague Final Four. 

Per il nostro giovanissimo Matteo Lenci sarà un'esperienza indimenticabile, un tassello nella sua vita che lascerà un segno indelebile, a Matteo non possiamo che fare i migliori in bocca al lupo ed augurargli la miglior fortuna.

MATTEO LENCI SPICCA IL VOLO. GIOCHERÀ CON VIRTUS BOLOGNA

Basket: l’atleta del BCL, giovane promessa del basket italiano, ingaggiato da una delle società più blasonate d’Italia

d Massimo Stefanini - lanazione.it - 26/07/2024

 

Facendo un parallelismo con il calcio, è come se la Lucchese cedesse all’Inter uno dei suoi talenti cresciuti nel vivaio. Matteo Lenci, sbocciato nella fertile fucina di buoni giocatori che produce con frequenza straordinaria Basket Ball Club Lucca, è stato ceduto alla Virtus Bologna, una delle società più blasonate d’Italia (16 scudetti vinti, seconda soltanto all’Olimpia Milano che ne ha vinti più di 30, ecco il riferimento all’Inter), ma anche d’Europa. Per rimanere in tema il ragazzo lucchese potrebbe anche debuttare nell’Eurolega senior, (se sarà inserito nel roster che prenderà parte alla più importante competizione contenentale) dopo aver giocato con la maglia delle V nere in quella junior.

Nell’estate 2023, infatti, aveva partecipato alla Youth League. I rumors estivi si sono infine concretizzati in un passaggio ad un club super, il sogno di molti ragazzi che cominciano a palleggiare con la palla a spicchi. Il giovane atleta del BCL classe 2007 ha infatti spiccato il volo e questa potrebbe rappresentare una grossa occasione, un trampolino di lancio verso una carriera luminosa. Nella prossima stagione vestirà la maglia di una delle società di basket più importanti d’Italia: la Virtus Bologna.

All’interno del BCL tutti i dirigenti e gli allenatori sono orgogliosi di aver contributo alla formazione e alla crescita sportiva di Matteo e c’è grande felicità e soddisfazione per aver aiutato lui e la sua famiglia a prendere questa importante decisione, scegliendo tra le varie società di basket che si erano interessate a lui. "Siamo sicuri che Matteo Lenci - si legge in una nota del club lucchese - si impegnerà al massimo per migliorarsi e giocarsi al meglio questa grande opportunità, per traguardi sempre più grandi. Un forte abbraccio ed un grande in bocca al lupo a Matteo Lenci da parte di tutto il BCL".

Orgoglio e soddisfazione sono presenti nella società lucchese, in tutti gli istruttori e gli allenatori che gli hanno insegnato le basi e i fondamentali e che lo hanno seguito passo passo nel suo sviluppo tecnico. Anche grazie a loro è stato possibile arrivare a questo risultato.