SEMI OJELEYE
(Jesusemilore Talodabijesu Ojeleye)
Semi Ojeleye alla Palestra Porelli
nato a: Overland Park, Kansas (USA)
il: 05/12/1994
altezza: 199
ruolo: ala
numero di maglia: 37
Stagioni alla Virtus: 2022/23
statistiche individuali dal sito di Legabasket
palmares individuale in Virtus: 1 SuperCoppa
SEMI OJELEYE E UN NUOVO GIOCATORE DI VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
tratto da www.virtus.it - 28/07/2022
Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo con Semi Ojeleye fino al 2024.
Ojeleye nasce a Overland Park (Kansas) il 5 dicembre 1994.
Ala di 199cm, ha frequentato la High School di Ottawa prima di giocare al College con la maglia di Duke fino al 2015 e con la maglia di Southern Methodist University a Dallas fino al 2017. Scelto al Draft NBA dai Boston Celtics, rimane con i “Green” fino al 2021 mettendo subito in mostra le sue qualità difensive.
Nell’estate del 2021 Semi firma un contratto con i Milwaukee Bucks, prima di entrare in una trade che nel febbraio del 2022 lo porta a vestire la canotta dei Los Angeles Clippers. Semi arriva alla Virtus Segafredo Bologna dopo aver collezionato più di 300 presenze in NBA.
Virtus Segafredo Bologna dà il benvenuto ufficiale a Semi Ojeleye nella grande famiglia bianconera.
ULTIMISSIMA ORA: SEMI OLEJEYE ALLA VIRTUS
Prende sempre più forma la Virtus Segafredo 2022/23, con l'annuncio anche dell'arrivo di Semi Ojeleye, nativo di Overland Park, nel Kansas.
Ala di 199 cm, Semi è nato il 5 dicembre 1994 e ha frequentato la High School di Ottawa prima di giocare al College con la maglia di Duke poi con quella di Southern Methodist University a Dallas. Scelto al Draft NBA da Boston, resta con i Celtics fino al 2021. Firma poi per i Milwaukee Bucks e nel febbraio del 2022 passa ai Los Angeles Clippers. Grande difensore, vanta più di trecento presenze in NBA.
SEMI OJELEYE, MUSCOLI E DIFESA A SERVIZIO DELLE V NERE
tratto da www.virtus.it - 06/09/2022
Scolpito tra possenti bicipiti e le ultime esperienze con Bucks e Clippers, sul quinquennio NBA di Semi Ojeleye restano soprattutto impressi i quattro col trifoglio dei Celtics: contabilmente 323 partite, di cui 38 di post season, a 14 minuti e 3 punti di media. Scelto al secondo giro del Draft 2017 col numero 37, si è imposto come 3, tiro da tre e difesa, fin da quel 17 ottobre 2017 giorno del debutto contro Cleveland. Al termine di quella prima regular season Ojeleye arrivò con 73 presenze, 2.2 rimbalzi e 2.7 punti a serata. Il suo primo playoff NBA nel 2018, a 1.6 rimbalzi e quasi 2 punti di media, tenendo in gara 5 Giannis Antetokounmpo a soli 16 punti, tra le chiavi del successo di Boston su Milwaukee. Un crescendo concretizzato dalla terza stagione in poi, quando Ojeleye ha viaggiato col 37% dall’arco. Legati da una reciproca curiosità di conoscersi meglio, Semi e la Segafredo cercheranno pure di capire quanto sarà utile la capacità difensiva di questo ragazzo del Kansas, efficace stopper che alla difesa sull’uomo preferisce quella di posizione, grazie alla sua spiccata dote nella lettura delle situazioni lontano dalla palla, col valore aggiunto di un dinamismo utile anche a difendere su ali forti nell’ambito di quintetti bassi. Letture che in attacco si traducono in un ottimo tempismo sui ribaltamenti e sui tagli per arrivare nel cuore dell’area: gli oltre 2 metri di altezza conditi da 110 chili in una corporatura particolarmente muscolare ed un importante wingspan, offriranno infatti a Ojeleye la possibilità in Europa di essere molto più pericoloso anche all’interno dell’area colorata.
Semi Ojeleye nella prima vittoria della stagione 2022/23: la finale per il terzo posto contro Treviso al Torneo Dalla Riva Sportfloors di Cavallino Treporti
SUPERCOPPA FRECCIAROSSA: OJELEYE È L'MVP UNIPOLSAI,
tratto da legabasket.it - 29/09/2022
Semi Ojeleye vince il premio di MVP UnipolSai, grazie alle prestazioni da 17 punti, 9 rimbalzi e 5 falli subiti contro l'EA7 Emporio Armani Milano e da 9 punti e 4 rimbalzi contro il Banco di Sardegna Sassari.
Ojeleye MVP della Supercoppa 2022
UNA DELLE ESPERIENZE MIGLIORI DELLA MIA VITA"
di Paolo Tosi - 1000cuorirossoblu - 28/02/2023
Semi Ojeleye è stato intervistato ai microfoni di Euroleague Basketball. Il giocatore virtussino ex Celtics, Bucks e Clippers in Nba ha parlato di come ha iniziato a giocare a pallacanestro, del suo modo di affrontare le nuove avventure e degli stimoli di vita, fino ad arrivare al periodo in Virtus:
"Per me 'casa' vuol dire essere circondati da persone a cui tieni, ho iniziato a giocare a pallacanestro per via di mio fratello, giocavamo tutte le notti nel vialetto e non mi faceva mai vincere, giocava duro e fisico. Ricordo notti in cui tornavo a casa piangendo, la prima volta che riuscii a batterlo mi sentii come se potessi battere anche Michael Jordan in 1vs1. Nella mia carriera ho viaggiato molto, ho vissuto in molte città ma mi sono sempre sentito a casa in quanto circondato da brave persone, i compagni di squadra gli allenatori. La mia famiglia e i miei amici vivevano in un'altra città ma essere circondato da brave persone mi ha sempre fatto sentire a casa".
"Per me l'aspetto della 'mentalità' nella pallacanestro, nella mia carriera e nella vita e più importante di quello fisico, certamente devi allenarti per diventare più grosso, veloce e forte tutte quelle cose che ti fanno essere sano, ma se la tua testa non è connessa con l'obiettivo, specialmente in questo gioco e in Eurolega, non puoi sopravvivere. Onestamente cerco di tenere la mia mente concentrata sul godermi questo viaggio, in passato mi sono fatto prendere da cose esterne che possono essere le statistiche o la performance personale. Onestamente penso che sia un dono di dio poter giocare a livello professionistico e quando penso a questo mi levo tutta la pressione. La mia mentalità è quindi quella di godermi il momento, senza pensare al passato o al futuro perchè non posso controllarli, posso solo ringraziare dio per essere qui ora."
"Diventando più grande ho realizzato che non sono solo i momenti in cui vieni celebrato ma anche i momenti che alle volte ti fanno piangere, arrabbiare o ti mettono ansia quelli da cui puoi imparare qualcosa. Io non sapevo niente riguardo la Virtus Bologna, non sapevo le opportunità, la cultura della città o dei tifosi, ma ora che sono qua sono molto grato di questa opportunità che dio mi ha dato. Sono in questa squadra perchè è un'avventura stimolante per imparare a giocare in Europa, imparare una nuova cultura con tante persone diverse. Sull'adattarmi a vivere in Italia mi ricordo che all'inizio mi svegliavo e non capivo dove fossi, ma questo mi ha stimolato e ora posso guardarmi dietro e dire di aver capito come giocare in Europa, come viaggiare per il mondo, poter incontrare tutte queste persone incredibili. Che ci crediate o no questa è di gran lunga una delle migliori esperienze della mia vita".
SEMI OJELEYE SALUTA LA VIRTUS
tratto da bolognabasket.it - 01/07/2023
Semi Ojeleye ha confermato il suo addio alla Virtus con un messaggio di saluto sui social.
Ojeleye è diretto a Valencia.
Grazie mille Virtus Segafredo Bologna
Per avermi dato un’opportunità
Per avermi mostrato un nuovo mondo
Per avermi permesso di riversare il mio cuore.
COMUNICATO SEMI OJELEYE
tratto da www.virtus.it - 01/07/2023
Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica di aver ceduto a titolo definitivo, dietro corrispettivo, i diritti alle prestazioni sportive del giocatore Semi Ojeleye a Valencia Basket Club.
Grazie Semi!