RICCARDO VISCONTI

Riccardo Visconti impegnato nello primoscrimmage stagionale contro Pesaro

 

nato a: Torino

il: 08/10/1998

altezza: 198

ruolo: guardia

numero di maglia: 9

Stagioni alla Virtus: 2024/25

statistiche individuali del sito di Legabasket

biografia su wikipedia

WELCOME RICCARDO VISCONTI!

tratto da www.virtus.it - 25/07/2024

 

Tra i primi i tasselli tricolori dell’estate bianconera spicca Riccardo Visconti, 2 metri scarsi, classe 1998, swingman del centrocampo, proveniente dal biennio pesarese dove in campionato ha chiuso la scorsa stagione con 29 gettoni, 7.3 punti e 1.7 rimbalzi.

Per un ragazzo predestinato al basket, mamma Anna e papà Frank giocatori a Torino, città natale, la sorella Alessandra per anni nella massima serie femminile, la tappa virtussina arriva nel momento giusto, non disgiunta da un legittimo orgoglio per quanto fin qui fatto. Dirà presto il campo quali strade percorrerà questo ambizioso progetto, per il quale sarà disponibile ad integrare la sua riconosciuta qualità difensiva, in un assetto che potrà cambiare minutaggi e forma tra campionato ed Eurolega.

Dalle mani di Visconti spesso non arrivano infatti solo canestri, ma anche alcune giocate decisive a livello difensivo, oltre all’intelligenza tattica nel comprendere quando e come spendere un fallo per aiutare la squadra. Personalità e crescita che lo hanno portato pure in Azzurro, nel cui esordio contro l’Ucraina al primo pallone toccato mise una tripla, ed oggi alla Virtus. In tutta franchezza una sfida che non potrà scalfire un ragazzo che a soli 12 anni, direzione Venezia, fu disposto a lasciar casa per ragioni di carriera, riuscendo ad abbinare alle esperienze italiane ed europee (Champions) pure una laurea. In Laguna anche 2 scudetti: uno under 18 nel 2016, quello coi grandi l’anno dopo.