MASSIMO ANTONELLI

(Massimiliano Antonelli)

 

nato a: Roma

il: 16/06/1953

altezza: 193

ruolo: guardia

numero di maglia: 6

Stagioni alla Virtus: 1969/70 - 1970/71 -  1971/72  - 1973/74 - 1974/75 - 1975/76 - 1976/77 - 1977/78

(in corsivo la stagione in cui ha disputato solo amichevoli)

statistiche individuali del sito di Legabasket

palmares individuale in Virtus: 1 scudetto, 1 Coppa Italia

MASSIMO ANTONELLI

yearbook 1974/75

 

Massimo Antonelli, dietro a quella faccia da hippy, quella barba spesso incolta e quei capelli un po' lunghi, nasconde un magnifico carattere. Antonelli è approdato alla Virtus quattro-cinque anni fa. Fu scelto per il settore giovanile. Tracuzzi si accorse subito che questo ragazzo di 1,93 piuttosto che le doti del pivot, ruolo in cui giocava, o dell'ala, ruolo cui aspirava, aveva innate le doti del playmaker dalla grande personalità. Fu facile per Tracuzzi convincere Massimo della necessità di un cambiamento radicale e il cambiamento, grazie alla grande volontà di Antonelli, fu rapido ed efficace.

Fu mandato poi a Pescara a maturare, ma lì Antonelli, oltre a portare la locale squadra junior alle finali nazionali, fece tanta panchina. Poteva essere un anno da dimenticare, ma Antonelli nella sua vita vuole sempre fare dei passi avanti e si dichiarò complessivamente soddisfatto dell'esperienza pescarese. Tuttavia, nonostante le richieste di rinnovo di prestito da parte del Pescara, Antonelli fu dirottato a Vigevano dove Massimo, com'è noto, ha poi disputato il migliore campionato della sua vita, quel campionato che gli è valso il ritorno all'ovile con la qualifica di "giocatore ormai maturo per la Virtus".

Il primo anno-Sinudyne per Antonelli è stato certamente durissimo. All'inizio Peterson non lo ha praticamente considerato. Ha passato la prima parte del campionato a far panchina o a fare brevi apparizioni. Peterson parlava di mancanza di mentalità e di certi difetti da togliere. Poi all'improvviso Antonelli ha cominciato a giocare, a segnare, a mettersi in luce. E Peterson sorridendo ha ammesso che non si sarebbe aspettato dei miglioramenti così rapidi e un così grande spirito di reazione da questo ragazzo. Antonelli appunto ha confermato di avere un gran carattere e di voler diventare assolutamente un grosso giocatore. Le sue doti, adesso che è più tranquillo, in campo si notano ancora di più: la sua splendida personalità, il suo tiro, il suo passaggio sempre pulito e mai arrischiato sono le cose che Peterson ammira di più e che serviranno ad Antonelli per occupare stabilmente il posto lasciato libero da Gergati nel quintetto base.

Antonelli in contropiede contro la Mobilquattro

 

COSMELLI E ANTONELLI, L'OGGI E IL DOMANI

di Giuseppe Galassi - Il Resto del Carlino - 01/04/1974

 

Massimo Antonelli, classe '53, 1,93 playmaker: ovvero il domani. Il ragazzo è nato a Roma nel quartiere di Centocelle: ha l'aspetto e le vesti di un pastore mormone, tanto da sembrare un personaggio della serie fortunata dei Bonelli, autori di Tex Willer. Figlio di un appuntato dei carabinieri, ha peregrinato per l'Italia, a ruota di un padre in continuo spostamento. Prima a Rieti con Sinkovic, poi ad Altopascio, poi ancora Chieti dove Paratore lo vide e lo convocò per un collegiale di giovanissimi. Ancora "stage" a Riccione, questa volta insieme a Benelli, Martini, Beretta. Alla Virtus arrivò Tracuzzi "moro di Messina" e lo volle con sé, prima negli juniores e poi in panchina con la prima squadra.

Il nostro "mormone" non aveva pace: volle andare nella Pescara dolce al suo cuore instabile. Fu accontentato, ma l'anno dopo si trovò a vestire la maglia dell'Ivlas. Porelli aveva capito le eccezionali qualità e la classe del suo pupillo e si limitò a darlo in prestito.

Peterson, al suo arrivo in terra bolognese, lo visionò e non ebbe dubbi: "Diventerà un punto fermo della squadra - disse - Lo voglio subito con me". Antonelli è un figlio dei fiori: gira in Dyane, proprio perché non può fare a meno di una vettura per i suoi trasferimenti a Firenze, dove studia architettura. Di lui, l'avvocato Porelli afferma: "L'Antonelli vero, il fuoriclasse, lo si vedrà l'anno prossimo".

...

CITTADINO DEL MONDO

Massimo Antonelli: "Assomiglio a Belmondo e a Recalcati, mi piacciono i viaggi e le donne, studio architettura, forse farò il barman, forse il petroliere... Per il quasi-playmaker della Sinudyne (uomo nuovo, ad alto livello) l'Italia è bellissima, ma "stretta"

di Gianfranco Civolani - 1975

 

È titolare fisso di una squadra (la Sinudyne) da primissimi posti nella poule-scudetto, è sicuramente una delle più stimolanti realtà di questo campionato. Si chiama Massimo Antonelli, ha ventuno anni, ma chi lo conosce appena un minimo? Ecco appunto l'occasione per colmare una lacuna, potrei dire: un individuo diverso da tanti altri, un ragazzo non banale, intelligente. Ma preferisco farlo parlare, vorrei che insomma attraverso il dialogo venisse fuori il personaggio per intero. E dunque conosciamolo, conoscetelo.

Massimo Antonelli, schedina personale...

"Sono nato a Roma il 16 giugno del '53. Ho cominciato a giocare da bambino ad Altopascio. Perché ad Altopascio? Perché mio padre era appuntato dei carabinieri, la mia famiglia si trasferiva spesso qua e là e insomma per un certo periodo ho soggiornato ad Altopascio".

Dopodiché?

"Dopodiché quattro anni a Chieti. Un bel giorno mi chiamano a fare un provino per la Virtus. O meglio: allestiscono un provino per tale Marzoli. Aggregano abbastanza casualmente anche me e Leombroni. Andiamo a Roma, all'Acquacetosa, a farci vedere da Paratore. Sai come succede in certi casi: quel Marzoli viene scartato, io e Leombroni evidentemente siamo apprezzati, ci meritiamo un altro provino e finisce che la Virtus mi prende e mi tiene due anni negli juniores. Ce n'è ancora: vado in prestito un anno a Pescara, ma l'anno dopo uno a Vigevano. Siamo già più o meno al presente. L'anno passato son tornato alla Virtus e adesso in pratica è il mio secondo anno di Serie A".

Che studi hai fatto, che studi fai?

"Sono geometra e sono iscritto alla facoltà di architettura, a Firenze".

Architettura perché?

"Così, un po' perché mi piace, un altro po' perché penso che una laurea possa sempre servire. Ma non ho mica le idee chiarissime. So che fra qualche anno in Italia non ci sarò più...".

Come sarebbe?

"Mi piace conoscere popoli, gente. Adorerei visitare l'Africa, l'Asia, l'Australia. Se fra cinque o sei anni sono ancora sulla cresta dell'onda nel basket, allora chiaro che continuo a giocare in Italia. Altrimenti no, a un piccolo ruolo non saprei rassegnarmi, farei le valigie, lascerei perdere tutto e me ne andrei a girare il mondo".

Avrai pure qualche traguardo immediato...

"Sì, certo, giocare sempre meglio".

E i traguardi meno immediati?

"Sono traguardi che non hanno a che vedere con la pallacanestro. Io sono sicuro che all'età di trent'anni sarò molto lontano da qui. Forse farò il petroliere, forse commercerò in noccioline in Brasile, magari farò il barman per poter vivere, magari farò anche l'architetto, può darsi".

Parliamo del giocatore Antonelli. Cosa ti manca per essere un campione?

"Tante cose: il passaggio smarcante alla Caglieris, la convinzione nell'entrata, un palleggio più sicuro con il sinistro. Del resto, io sono un tipo tagliato su misura per giocare in appoggio al playmaker. Ripeto: un playmaker non si improvvisa, ora faccio soltanto il possibile".

Cosa manca alla Sinudyne per essere da scudetto?

"Questione di mentalità e di concentrazione...sui tempi lunghi. Teniamo botta per un mese, ma non per due, ecco il nostro tallone d'Achille".

Come finirà questa poole?

"Non faccio pronostici per principio. So solo che noi finiremo tra le prime".

Hai qualche modello?

"Il giocatore cui mi pare di assomigliare di più forse è Recalcati. Un modello? Sì, un misto di Iellini-Brumatti-Marzorati. Dici che ho esagerato?".

Che ricordo hai dei vari allenatori che hai conosciuto?

"Un magnifico ricordo di Sinkovic, in tutti i sensi. Ho conservato cordialissimi rapporti di stima e di amicizia anche con De Sisti".

Dimmi qualcosa di Peterson...

" È un uomo che a giusta ragione pretende sempre moltissimo".

Vorrei il tuo pensiero in merito a quella famosa polemica sugli allenatori stranieri...

"Polemica sommamente strumentale, polemica artificiosa montata da certa gente per mettere in crisi qualche squadra che poteva dar fastidio a questa gente...".

E un parere sulla nuova formula dei campionati?
"Giochiamo tanto, forse troppo. Subentra inevitabilmente una certa stanchezza psicologica sul finire della prima fase. Come ovviare all'inconveniente? Mah, probabilmente incentivando in più modi tutto quel che succede in quella prima fase".

Saresti favorevole al professionismo dichiarato nel basket?

"Favorevolissimo. Siamo strani animali sociali, noi giocatori di basket. Paghiamo regolarmente le tasse, ma in quanto formalmente dilettanti siamo troppo scarsamente tutelati. Guarda un po' il primo esperimento dell'Associazione Giocatori: un disastro. Fossimo professionisti, saremmo tutelati come si conviene".

Dimmi come vivi.

"Da solo e stando in mezzo alla gente. Sono scapolo, ho un appartamento per me, ma adoro stare con il prossimo. Leggo e studio, mangio in una trattoria specialissima dove si fraternizza fra studenti, la sera sto in brigata, magari capito sempre in qualche festa...".

Ti piace ballare?

"No, non è questione di ballare. Una festa è sempre occasione di fare nuove conoscenze, italiani, stranieri, uomini, donne....".

Ecco, le donne, Antonelli e il pianeta donna...

...

Ti interessi di politica?

"Un po'".

Qualche personaggio politico che ammiri?

"Nessuno. Ho una notevole disistima per i politici".

Altri sport che ti piacciono?

"Ne ho praticati molti: pallavolo, calcio, tennis, equitazione. Mi piacciono come e più del basket".

Hai provato qualche particolare sensazione viaggiando?

"Io voglio viaggiare tutta la vita. Per ora le sensazioni più intense le ho provate in Finlandia. Un mondo nuovo, meraviglioso".

Il giocatore Antonelli è contento di sé stesso?

"Non si può essere mai contenti".

Ci pensi alla Nazionale?

"Sì, ma senza sbavare. Se ogni anno miglioro, il resto viene da sé. Ma il più appunto è riuscire a migliorare".

E l'uomo Antonelli è un uomo soddisfatto?

"No, assolutamete. Come si può essere soddisfatti di sé stessi a ventuno anni. Ho fatto dieci o venti esperienze, ne voglio fare altre mille".

Ti proclami cittadino del mondo?

"Sì, mi sento cittadino del mondo, nel senso che questa Italia mi sta stretta, la conosco molto bene, l'ho viaggiata in lungo e in largo, insomma questa Italia è bellissima, ma la mia vita non si può fermare qui".

Ricordo una tua dichiarazione di qualche mese fa. Dicesti su un giornale: io sono un brutto che piace...

"Smentisco. Guai deprezzare il prodotto. Scrivi semmai che sembro proprio Belmondo sputato".

ANTONELLI, IL MASSIMO

Da Peterson all'insegnamento: "Il mio basket è come un rock". Ha 59 anni, ora trasmette ai giovani i fondamentali imparati da Dan. Virtussino a 16 anni - "Giocavo a Chieti, fui scelto da Paratore che ogni volta mi faceva i complimenti".  Il "pugile" Roche:- "Difendevo su John: lui si arrabbiava e il parquet diventava un ring". La partita più bella - "In un derby stavamo perdendo. Uscito dal timeout feci 9 su 9 e vincemmo ai supplementari" - Il primo sindacalista - "Il braccio di ferro con Porelli ha fatto storia: dopo i compagni hanno guadagnato di più".

di Alessandro Gallo - Il Resto del Carlino - 15/11/2012

 

Se Lucio Dalla lo chiamava "La Morte" un motivo c'era. "All'inizio il nomignolo mi spaventava un po'. Poi la spiegazione mi ha tranquillizzato: sosteneva che quando il pallone scottava io riuscivo a essere gelido e glaciale. E per chiamare un mio tiro, nel silenzio del palasport, urlava: passa alla Morte, passa alla Morte".

Massimo Antonelli, una laurea di architettura in tasca, oggi è un signore di 59 anni che vive a Napoli e insegna basket. Con il suo metodo: utilizzando la musica perché tutti possano affinare i fondamentali. La pallacanestro italiana, per tornare ad alti livelli, ha bisogno di persone appassionate e competenti qual è Massimo che, intanto, ha scelto un agriturismo, I Fondi di Baia, nel cratere di un vulcano (ovviamente spento), per restare a contatto con la natura. Antonelli non ha dimenticato Bologna e il college Virtus.

"Anni fantastici - racconta Massimo. Giocavo nelle giovanili della Birra Moretti Chieti, feci due provini per la Virtus, insieme a centinaia e centinaia di ragazzi. Ero parecchio mingherlino, ma Nello Paratore scelse me. Ogni volta che ci giocavi contro facevo dei partitoni. E lui, orgoglioso, mi veniva a cercare per congratularsi. Una volta, a Mestre, si superò: realizzai cinque punti in 25 secondi e vincemmo, alla sirena, di uno. Ero nello spogliatoio, sento bussare. Lui entra e con il suo fare calmo si dirige verso di me e mi dice: Ci ho visto giusto con te!. Mi viene la pelle d'oca ancora oggi al pensiero".

La Virtus, Massimo è giovanissimo, lo presta a Pescara e poi a Vigevano, dove perde una finale promozione, per salire in A, contro la Rieti di Dado Lombardi.

Finalmente è di nuovo Virtus: c'è Peterson e Massimo diventa lo specialista.

"Semplificò parecchio il mio gioco. Mi dava tante responsabilità. E aveva così tanta fiducia che se sbagliavo un tiro e la Virtus non segnava, la colpa non era mia, ma dei miei compagni che avrebbero dovuto strappare il rimbalzo, capendo dove la mia conclusione sarebbe finita".

Non c'era il tiro da tre, ma le conclusioni di Antonelli, per chi ha avuto la possibilità di vederlo, erano ben oltre l'arco.

La partita più bella? "Un derby, l'anno dello scudetto. Stavamo giocando male, tutti. Timeout, Peterson non dice una parola, Mario Martini, in panchina, se la prende con me, per scuotermi. Mi accusa di aver preso sotto gamba l'impegno. Finisce il timeout: torniamo in campo. Faccio 9/9 al tiro, battiamo la Fortitudo al supplementare e troviamo la fiducia e l'autostima per vincere lo scudetto: indimenticabile".

Come gli avversari che lo facevano impazzire. "Passavo per uno che non amasse la difesa. Non è vero. Meglio dire che non ci riuscivo. Ero più bravo negli aiuti. Credo di essere il giocatore che ha preso più fondamenti in aiuto. Ma i miei incubi erano Yelverton e Brumatti". Un altro incubo, invece era un suo compagno di squadra, John Roche. "Era molto tecnico, non amava sentirsi le mani addosso. Si arrabbiava a tal punto in allenamento da trasformare il parquet in un ring. Siccome ero io a difendere spesso su di lui, feci un corso accelerato da Dante Canè per schivare i fendenti che partivano da tutte le parti. Ci scherzo sopra, esagerando un po'. Ma un avversario della mia squadra così ostico in allenamento non l'ho mai trovato".

È rimasto in contatto con Bologna e BasketCity. "Mi sento spesso con Mario Martini - ride - che mi ricorda orgogliosamente quel derby. Sostiene che fu lui a scuoterci per farci vincere. E poi sono sempre in contatto con Marco Bonamico".

Bologna e la Virtus sono rimasti dentro. " stato un club che mi ha aiutato a crescere perché la Virtus era un vero e proprio college e io a quei tempi magari ero un po' irregolare".

Il coach, Dan Peterson, gli dava fiducia a tal punto che voleva che l'ultimo tiro fosse il suo. Con l'avvocato Porelli, padre-padrone della Virtus, qualche problema in più.

"Diciamo che sono stato il primo sindacalista del basket italiano. Nel 1978 (Nota di Virtuspedia: era l'estate 1977) sono stato fermo tutta l'estate perché pensavo di meritare un ingaggio migliore. L'avvocato la pensava diversamente. Il nostro braccio di ferro è durato fino al sabato sera... Firmai. Il giorno dopo c'era il campionato. Giocai senza nemmeno un allenamento sulle spalle. Per fortuna, però, al primo tiro feci centro. Con la mia battaglia credo di aver aperto una strada anche per i compagni che mi hanno seguito negli anni a venire".

ANTONELLI

di Walter Fuochi - fuochi.blogautore.repubblica.it - 17/10/2017

 

L'uomo di Castelvolturno che corre già più avanti dello Ius soli, chiedendo ai governi politici e sportivi che la sua squadra di figli di immigrati possa giocare contro coetanei altrettanto italiani, e solo un po' meno scuri, si chiama Massimo Antonelli, e noi quassù lo conosciamo bene, chi è corso più avanti con gli anni, perché non ha sempre fatto il coach del Tam Tam Basket, ma era un tizio che vinceva scudetti e indossava maglie azzurre, in una sua dolce prima vita targata Virtus.

Che ora è come se Conte, Allegri o Montella si fossero messi ad allenare ragazzini in palestre di quartieri con più miseria che nobiltà, anziché avviarsi sui marciapiedi del calcio che li hanno portati dove sono. Max ha scelto così, e se lo fa da vent'anni dev'essere contento così. Si era già inventato, per insegnare i fondamentali ai piccoli, un sistema, già molto esportato, di sposare il basket alla musica, mettendo le casse a bordo campo e alzando il volume. Ora si batte per altre storie, già finite su tutti i tg. Ce la farà, anche stando sempre dietro, nelle foto di gruppo.

Arrivato ai suoi bei 64, la faccia aperta da Belmondo invecchiato che all'epoca faceva favoleggiare di notti senza fine nella casa allegra di via delle Rose, Max Antonelli era stato uno dei protagonisti dello scudetto della Virtus del '76: con lui, allenati da un Dan Peterson ancora fresco di Cile e ancora ignaro di bollicine milanesi, Caglieris, Driscoll, Serafini, Bertolotti, Valenti, Bonamico, Martini, Sacco, Tommasini. Era un grande tiratore da tre quando ancora non esisteva il tiro da tre. Un tiratore di striscia, quando ancora non strisciavamo su questo lessico appiattito. Lucio Dalla, sodale dell'irripetibile Bologna di notte che mescolava arti e mesteri, l'aveva soprannominato, misteriosamente, "la Morte", credo per quel suo irrompere silenzioso, felpato, ma non meno letale, in partite fin lì spesso nemmeno sfiorate. Mario Martini tramanda di un time out di sue furiose manate sul petto, la cui parola più dolce fu "svegliati", e di lì a seguire una fila di canestri senza più errori, a ribaltare non so quale partita.

Max ruppe poi con Porelli, per soldi. Meglio, per status legato ai soldi. Allevato nella mitica foresteria retta dalla signora Paola, e di lì arrivato in quintetto e in nazionale, aveva bussato alla porta dell'avvocato per uno stipendio da quintetto e non più da ragazzo del vivaio. Si trovarono dopo giornate di Aventino a una metà strada che non soddisfece nessuno. Un altro paio di stagioni e Antonelli uscì di casa (prima Mestre, poi Napoli, il posto in cui vivere, da allora), mentre la Virtus s'ingrandiva arruolando altri assi, da Villalta in poi. Strade diverse.

Max l'ho rivisto da Cesari un anno fa, imbiancato e asciutto, alla cena dei quarant'anni dopo, voluta pure, dai vecchi ragazzi, con gli stessi piatti da stomaci ventenni di una volta. I reduci di uno scudetto insperato e gaudioso ancora carichi di passione, lui ancora scapolo mai pentito di qualche altare disertato prima dell'ultimo tiro, preso dai racconti di quel basket vagamente missionario praticato oggi per gli ultimi. Oltre la legge, più avanti della legge, per non arrendersi nell'adeguare questa alla vita, e non viceversa, ed evitare che al via dell'ennesimo campionato i tuoi bambini ti guardino e ti chiedano: perché noi non giochiamo?

 

 

IL RECORD VIRTUSSINO DI MASSIMO ANTONELLI

di Ezio Liporesi - 1000cuorirossoblu - 03/07/2020

 

Cresciuto nelle giovanili bianconere, Massimo Antonelli fece le sue prime apparizioni in prima squadra nelle stagioni 1969-70 e 1970-71, poi andò due anni in prestito, il primo a Pescara e il secondo a Vigevano. Aveva lasciato la Virtus sull'orlo del precipizio, salva solo dopo gli spareggi di Cantù e, quando tornò, ritrovò invece una formazione molto più solida che vinse la Coppa Italia e fu quinta in campionato. L'anno dopo si salì di un gradino e per Max ci fu anche l'esordio in Europa, nella Coppa delle Coppe (fu anche per la Virtus la prima esperienza europea guadagnata sul campo, la Coppa dei Campioni del 1960-61 fu infatti disputata in sostituzione del Simmenthal campione). È nel 1975-76 che Massimo esplode letteralmente come giocatore: fa, infatti, parte del quintetto che vince il titolo tricolore. Dopo il terzo posto nella prima fase, le V nere vincono le prime tredici gare della Poule scudetto arrivando al titolo, per poi perdere l'ultima ininfluente partita. Guardia dal tiro implacabile, Antonelli fu soprannominato "La Morte" da Lucio Dalla, per la sua freddezza nell'eseguire quel fondamentale; Peterson lo utilizzò in qualche occasione anche da playmaker. Proprio nella poule scudetto diede il meglio di sé: passò da una media punti di 12,72 a una di 16,78, superando tre volte i venti punti, che erano stati il suo massimo nella stagione regolare. Ne realizzò 21 contro i campioni uscenti di Cantù, 26 nel derby di ritorno vinto al supplementare, in una gara che Max aveva cominciato malissimo, poi 27 contro la Canon Venezia, ma fu fondamentale anche nelle due gare decisive vinte contro Varese. In quella stagione la Sinudyne disputò anche la Coppa Korac. Dopo due facili vittorie negli ottavi di finale, le V nere affrontarono il girone che qualificava la vincente alle semifinali. Per ottenere i due punti occorreva vincere il doppio confronto. I bolognesi esordirono a Varna, in Bulgaria, il giorno dell'epifania del 1976, con una vittoria per 80 a 71. In quell'occasione Antonelli mise a segno 36 punti, che sono il punteggio più alto ottenuto da un giocatore della Virtus nelle due apparizioni in quella manifestazione. Record che resterà imbattuto perché oggi quella coppa non si disputa più. Massimo segnò 28 punti anche nella vittoria 98 a 75 contro il Partizan che ribaltò il meno 17 di Belgrado. Lo stesso punteggio Max lo ottenne nell'ultima gara a Leverkusen, mentre in quella d'andata contro i tedeschi ne realizzò 24. In semifinale non bastò vincere a Spalato di nove punti, perché poi le V nere persero in casa di tredici e furono eliminate. Nella stagione successiva la Virtus arrivò seconda e fu un tiro libero di Max a mandare le V nere in finale, spareggiando la bella di semifinale al Pianella contro Cantù, il lunedì di pasqua del 1977. Altro secondo posto nel 1977-78, ma l'apporto di Max soffrì della preparazione saltata per questioni contrattuali. Emigrò poi a Mestre e, successivamente, a Napoli. Oggi Antonelli si occupa ancora di basket con Tam Tam Basketball, un'associazione che permette di fare basket a tanti ragazzi che altrimenti non ne avrebbero possibilità, offrendo oltretutto un appoggio psicologico ove necessario. Il progetto più innovativo, e per distacco, della pallacanestro italiana negli ultimi anni.

 


 

IL BLOG DEL COACH: MASSIMO ANTONELLI

di Dan Peterson - 31/10/2020

 

Massimo ‘Max’ Antonelli ha giocato per me tutti i cinque anni alla Virtus Bologna, 1973-78. Antonelli, una guardia alto 194 cm, era un tiratore micidiale, sempre in sospensione. Aveva una tecnica perfetta. Sapeva segnare con un tiro in ricezione oppure in palleggio-arresto-tiro. Poi, sapeva quando saltare per il tiro: quando il difensore non poteva reagire. Come il mitico Jerry West dei Los Angeles Lakers, non faceva capire se si sarebbe alzato dopo un palleggio, dopo due palleggi o dopo tre palleggi. Infatti, non l’ho mai visto stoppato. Sempre con un tiro senza ostacolo, come nelle foto. Massimo Antonelli è stato anche l’uomo del tiro più importante, insieme a Gianni Bertolotti. Anzi, dallo schema ‘3,’ loro uscivano e la difesa non sapeva quale prendere! Poi, con due cecchini così, l’altra squadra non poteva giocare a zona perché Max e Gianni erano apriscatole contro le zone. Insomma, Max era un arma tattica notevole. Era anche forte in contropiede. Se il nostro play, Charley Caglieris, lo trovava davanti con un passaggio, Max raramente andava fino a canestro per un appoggio in terzo tempo, così rischiando una stoppata in faccia. Anzi, faceva ricezione-palleggio-arresto-tiro e canestro in sospensione. Nella nostra grande vittoria a Varese per chiudere il discorso-scudetto nel 1976, Massimo Antonelli è stato determinante. Era marcato da grandi difensori, come Marino Zanatta e Aldo Ossola. Quindi, non ha forzato niente. Ma, quando eravamo sotto di -7 nel primo tempo, Max ha fatto il canestro che ci ha dato ossigeno. Quando volevamo chiudere il conto a fine gara, Max ha segnato quel canestro per darci la gara, 83-76. Nel discorso su Mario Martini, ho già menzionato come Antonelli ha chiuso il Derby cardiopalma con la Fortitudo con 9 canestri in fila, tutti dalla lunga distanza, per darci la vittoria, 84-81, dopo un tempo supplementare. Max era anche un personaggio. Ho già parlato di quando portai il quintetto base al ristorante Rodrigo. Come detto, una condizioni: se tutti non c’erano entro le 20.30, niente cena e mi alzavo e andavo a casa!  Erano le 20.27 e c’erano tutti … meno Antonelli. Panico fra Bertolotti, Caglieris, Serafini e Driscoll. Allora, cominciano a farmi domande sul basket!  Driscoll e Bertolotti in primis! “Coach, come giocheremo contro la MobilQuattro Milano?” Mi hanno ‘distratto’ per qualche minuto. Alle 20.34, arriva Antonelli. Bertolotti a lui: “Deficiente!” Poi, con lui presente, non potevo annullare nulla.  Il cameriere ha preso nostre richieste! Dopo la carriera, Massimo Antonelli è diventato proprietario-protagonista di ‘Music. Basket,’ facendo giro di ogni provincia dell’Italia, facendo quasi tutti i camp di basket.  Nonostante i suoi 67 anni compiuti, Massimo Antonelli scende in campo per dimostrare tutto. Ovvio, quando lo vedo, gli dico: “Max, fai i fondamentali meglio oggi rispetto a quando ti allenavo io! Com’è questa storia?” Mi risponde, “Coach, il tempo fa maestro.” Bene, sarà pure famosissimo oggi per sua ‘Music Basket.’ Ma, per me, sarà sempre “Il Fucile,” l’uomo del tiro della partita. E della vittoria.


 

MASSIMO ANTONELLI E TAM TAM SU BASKET 108

di Ezio Liporesi - Cronache Bolognesi - 06/11/2020

 

Domenica 11 ottobre la trasmissione Possesso Alternato ha registrato una puntata, andata in onda su Basket 108, con ospite Massimo Antonelli ex giocatore della Virtus vincitrice dello scudetto nel 1976, ma ancora protagonista nel mondo della pallacanestro con tante iniziative nel dopo basket giocato.

"La Virtus mi mandò a svezzare due anni in prestito in Serie B, il primo a Pescara e il secondo a Vigevano, dove con De Sisti feci un grande campionato. Tornato a Bologna soffrivo nel dover partire dalla panchina, ma Peterson ebbe un colpo di genio, mi trasformò da playmaker in guardia, togliendomi molte responsabilità, mi preparò anche molti giochi fatti di blocchi per liberarmi al tiro, fatte le dovute proporzioni un po' come Robertson a Miami. Quando la partita era punto a punto e andavamo in attacco, nel silenzio si sentiva "Vai La Morte": io non capivo chi fosse, ma dopo una partita in cui avevo dato un contributo decisivo alla vittoria Lucio Dalla si svelò e mi parlò del mio tiro, "Niente di più gelido e freddo della morte". In realtà ero molto emotivo, ma la tensione e la paura mi hanno anche aiutato nei momenti importanti della vita, non solo nella pallacanestro, a trovare la calma necessaria per affrontarli. A proposito di emotività emblematico fu il derby dell'anno dello scudetto. Iniziammo male ed io in particolare. Peterson chiamò timeout e prima che iniziasse a parlare Martini mi scosse, inveendo contro di me perché stavo giocando male e, dopo il timeout non sbagliai più niente, vincemmo al supplementare e andammo poi a conquistare lo scudetto. Oggi nella pallacanestro c'è una maggiore conoscenza del corpo, ma anche l'aspetto tecnico è migliorato. Il gioco è più veloce, ma c'è più uno contro uno, a nostri tempi si tendeva più a cercare di liberare il compagno al tiro con il passaggio. Interessato dal linguaggio del corpo iniziai l'esperienza di Music Basketball Method: la musica aiuta un atleta a prolungare per più tempo un esercizio. L'introduzione di questo metodo ha avuto successo e l'ho portato anche all'estero: un metodo importante per migliorare i fondamentali della pallacanestro che va a supporto di quello tradizionale. La musica sempre più veloce permette di far arrivare l'atleta al suo massimale. I giocatori non conoscono i propri limiti, pensano di essere già arrivati, ma in realtà stanno sottostimando le proprie possibilità. La musica aiuta anche il tempismo nel fondamentale del passaggio: il pallone deve arrivare al momento giusto, come faceva a Bologna un grande passatore come Caglieris. Adesso invece mi occupo di Tam Tam Basket fondato il 22 ottobre 2016 a Castel Volturno, dove c'è una grande comunità di immigrati africani e abbiamo coinvolto  i ragazzi di queste famiglie. Siamo in cinque, oltre a me Antonella Cecatto, Pietro D'Orazio, Guglielmo Ucciero e mio fratello Prospero, l'unico che non viene dal basket. È la voglia di restituire qualcosa all'ambiente che ci ha cresciuto. Un progetto nato sportivo è diventato anche sociale. Abbiamo una quarantina di ragazzi ma contiamo di aumentarne il numero. Permettiamo di fare sport a ragazzi che non potrebbero permetterselo. Il primo anno quando li andai ad iscrivere al campionato scoprii che c'era, a livello giovanile, una norma che impediva di schierare più di due stranieri per squadra e i nostri giovani, sebbene nati in Italia, erano figli di stranieri e quindi non italiani essi stessi. Cominciò una battaglia anche mediatica su giornali e tv, in Italia e anche all'estero. La Federazione fece una deroga per farci giocare, poi dopo due mesi il governo introdusse la norma che un cittadino da più di un anno in Italia e che qui frequenta la scuola nello sport può fare sport come italiano. Oggi circa un milione di persone pratica attività sportiva grazie a questa norma, che ha preso il nome di "Salva Tam Tam Basket". Questa esperienza mi ha convinto che quando si è nel giusto, è legittimo lottare per i propri diritti. La Federazione ha poi eliminato il limite di due stranieri nei campionati regionali, anche se è rimasto a livello nazionale e questo ancora un po' ci penalizza. Il mio sogno è includere ancora più ragazzi, di fare un complesso sportivo, ma vogliamo dare sempre qualità, per questo necessitano fondi. Siamo in cinque soci, ma dobbiamo anche ringraziare tanti che ci hanno sostenuto con donazioni e con incitamenti a continuare. E in questo momento sentiamo ancora più forte il nostro impegno ad aiutare a crescere i ragazzi di queste famiglie che hanno avuto tante difficoltà nel recente lockdown. La pallacanestro ha bisogno di rinnovarsi. Al Palazzo dello Sport di Bologna, da Andalò, feci la prima riunione, per fondare l'Associazione Giocatori, ma le società del mondo del basket non sono riuscite a creare le entrate necessarie per fare vivere bene il movimento. Il momento migliore fu quando c'era Porelli, il mio "nemico" quando mi ritrovai a fare una rivendicazione salariale, ma anche colui che era capace di vendere il prodotto pallacanestro. Per trovare nuovi giocatori bisogna crescere la base, bisogna alimentare la passione dei ragazzi e reclutare, aiutare le iniziative come Tam Tam, vederle come opportunità, non ostacolarle. Anche i ragazzi che non diventeranno giocatori, potranno in futuro essere appassionati, abbonati, sponsor, e così via. Il mio ideale del gioco è rinchiuso in un concetto con cui vorrei chiudere questa intervista: la spettacolarità del gioco è direttamente proporzionale alla velocità della palla e degli atleti".

MASSIMO ANTONELLI

di Ezio Liporesi - Cronache Bolognesi - 07/05/2021

 

Cresciuto nella foresteria, affidato alle cure di Paola Porelli, Massimo Antonelli fa il suo esordio in prima squadra il 22 febbraio 1970, un'amara sconfitta 72-74 contro All'Onestà Milano. Resta la sua unica apparizione in quella stagione. Sono cinque nel campionato successivo, tutte sconfitte, in un'annata che vedrà la Virtus vittoriosa solo cinque volte su ventidue e costretta agli spareggi di Cantù, fortunatamente terminati con una rocambolesca salvezza.  Alla terza di quelle cinque presenze, contro la Partenope Napoli, arrivano anche i primi due punti in serie A, gli unici di quel 1970/71. Due anni in prestito a Pescara e Vigevano, poi il ritorno in bianconero, in tempo per conoscere il neo arrivato allenatore Peterson e vincere la Coppa Italia. È un Antonelli maturato, non salta neppure una gara di campionato, segna 126 punti in 26 gare e dà il suo contributo anche alla conquista della coppa con 72 punti. Sempre presente anche nella stagione successiva: 40 gare e 471 punti in campionato, 82 nelle otto partite di Coppa delle Coppe, il battesimo europeo per Antonelli e anche per la Virtus (ad eccezione di quell'apparizione in Coppa dei Campioni nel 1960/61 in sostituzione del Simmenthal). "Solo" 32 presenze nel 1975/76, ma è il magico anno dello scudetto: 464 punti, ma soprattutto un ruolo fondamentale nella conquista del tricolore. Fondamentali i 26 punti nel derby di ritorno della poule scudetto vinto al supplementare, gara che Massimo non iniziò benissimo, ma in cui risultò decisivo; poi i 27 punti rifilati alla Canon, la migliore prestazione di Max in quel torneo, in una vittoria che permise alla Virtus di presentarsi a Varese con due punti di vantaggio. Battendo la Mobilgirgi, altri 18 punti di Massimo, uno dei migliori in quel magnifico pomeriggio a Masnago, la Virtus ipotecò lo scudetto, che poi conquistò tre giorni dopo battendo la Snaidero Udine: altri 18 punti di Antonelli, secondi solo ai 26 di Driscoll. In Coppa Korac Antonelli fa il pieno con dieci presenze e 202 punti, il migliore realizzatore delle V nere, ma soprattutto i 36 nella vittoria di Varna, che costituiscono il record societario di punti realizzati da un giocatore della Virtus in quella competizione, che resterà definitivo, non disputandosi più la competizione. Con lo scudetto sul petto, nel 1976/77, 33 presenze in campionato e 505 punti, secondo per segnature solo al capitano Bertolotti; poi l'esordio in Coppa dei Campioni, sei gare e 78 punti. In estate una controversia con Porelli sul rinnovo del contratto, influenzò le cifre della stagione successiva: 33 presenze, ma 212 punti segnati, solo settimo nella classifica dei marcatori della Virtus; in Coppa delle Coppe 83 punti in 10 partite, sesto tra i realizzatori della squadra. Cifre che dimostrano come Antonelli fosse sceso nelle gerarchie interne, dopi i grandi campionati dei due anni precedenti. Con la Nazionale quattro presenze nel 1975, nello stesso anno gioca anche in Nazionale B, mentre nel 1971 aveva giocato con la juniores azzurra. A fine stagione 1977/78 lascia la Virtus, va a Mestre, poi a Napoli dove conclude la carriera nel 1985, ma non finisce il suo legame con il basket. Con immutato entusiasmo crea prima Music Basket, un metodo innovativo che sfrutta la musica come supporto negli allenamenti, da affiancare ai metodi tradizionali; poi nel 2016 fonda, con il fratello Prospero, Antonella Cecatto, Pietro D'Orazio, Guglielmo Ucciero, a Castel Volturno Tam Tam Basket, progetto prima ancora sociale che sportivo, che permette di praticare sport a tanti figli d'immigrati.

MASSIMO ANTONELLI A V vs F SU RADIABO

di Ezio Liporesi - Cronache Bolognesi - 07/05/2021

 

Massimo Antonelli è stato recentemente ospite della trasmissione V vs F su in onda su Radiabo tutti i martedì alle 19.

"Quella partita di Varese del 1976 decisiva per lo scudetto fu una partita molto bella e tirata, loro avevano appena vinto il titolo europeo. Nei momenti finali, eravamo punto a punto, avemmo alcune zampate mie e di Charlie, prendemmo alcuni punti di vantaggio che poi ci tenemmo stretti. Feci un paio di canestri belli, nei momenti decisivi mi capitava spesso di fare canestro. Furono anni meravigliosi e fortunati. Quella fu una squadra rivelazione che riavvicinò il pubblico al palazzo dello sport, c'era sempre il pienone. Sebbene tutti dicano che quello di Bologna era un campo comodo, in casa nostra era difficile vincere. Giocare invece nei paesi dell'Est era veramente difficile, avevano un grande pubblico e giocatori giovani ma già matura ed esperta, perché avevano esordito in prima squadra giovanissimi. Il derby a Bologna era una gara attesa tutto l'anno, era intensa come una finale scudetto. C'era un crescendo di pathos giorno dopo giorno, nei bar, all'edicola, dappertutto era l'argomento principale; Peterson cercava di considerarla una partita come le altre, ma tutti sapevamo che non era così. Alla fine non vedevi l'ora di giocarla per scaricare la tensione ed erano gare durissime, mai facili. C'è la diceria che non sapessi difendere, perché magari si guardava maggiormente cosa facevo in attacco. Magari non ero velocissimo negli spostamenti difensivi, ma io prendevo tanti sfondamenti dagli uomini che non marcavo io; poi sul mio uomo ero un difensore discreto, anche se difendere contro Yelverton e Raga, tutti avrebbero faticato; come pure ostacolare l'arresto e tiro di Brumatti era difficile, come quello di Zanatta, anche se contro di lui facevo meno fatica. La diceria sulle mie scarse doti difensive è stata messa in giro da Mario Martini, ma fa parte di una certa goliardia che c'era tra di noi. Come al povero Gigi Serafini, che mi rimproverava di non passare mai la palla, dicevo di aver sbagliato apposta un tiro perché lui potesse prendere il rimbalzo. Belinelli aveva gambe fortissime, ora è un po' calato, ha preso il ritmo dell'NBA, che un po' ti trasforma nel bene ma anche un po' nel peggio. Seguo la Virtus di oggi, sono rimasto malissimo quando abbiamo perso la semifinale. Ora la seguo anche di più. Mi ha legato ancora di più l'allenatore Djordjevic che si è molto affezionato a Tam Tam, ha fatto una donazione, ha speso parole bellissime, i ragazzi sono stati contentissimi. La Virtus sulle guardie non ha molto atletismo e sta pagando un po', anche i lunghi hanno qualche difficoltà, c'è molto mestiere, manca però, qualche risolutore nell'uno contro uno, solo Teodosic scarica in modo divino, anche se c'è poco atletismo, per fortuna c'è Pajola che ha molta personalità e copre tante falle, quando non è in campo si fatica. Ce ne sono tanti che potrebbero fare qualcosa come lui. A livello giovanile si dà poco spazio alla creatività dei ragazzi, l'allenatore è spesso un elemento frenante, piuttosto che qualcuno che stimoli la fantasia dei ragazzi. Non ho più visto dopo Pozzecco un elemento come lui, qualcuno che entri e sia un elemento di rottura, capace di cambiare ritmo. Si tende a creare giocatori piatti e non estroversi. Il 60% dei passaggi di Teodosic, sono no-look, ma anche quelli di Rodriguez, ma nei giocatori italiani questo non si vede. C'è tanto da fare da parte della scuola italiana. Quando vado a fare i corsi di Music Basket trovo allenatori che mi dicono: "Se poi il giocatore mi sbaglia il passaggio o il tiro decisivo?". Siamo stati abituati con il terrore del risultato, invece non va bene, dobbiamo togliere pressione ai ragazzi, stimolarli a esprimere la loro natura, la loro gioia di giocare anche fuori dalle righe. Io predico questo con i ragazzi, serve anche nella vita saper osare. Anche se ora Tam Tam mi sta prendendo tempo ed energie, Music Basket è un po' in stand-by, ma continuo sempre ad andare a fare corsi. Tam Tam è un'associazione sportiva che opera a Castel Volturno, dove vivono tantissimi africani, circa il 50% della popolazione. Noi abbiamo coinvolto i figli in questo progetto sociale prima che sportivo; nessuno di loro poteva fare sport, perché i genitori non potevano permettersi di pagare le rette. Noi abbiamo dato loro questa opportunità. Io ho proposto il basket e si sono appassionati. Hanno una grande vivacità, una grande resistenza, fanno chilometri, vengono in palestra a piedi e in questo periodo di chiusura hanno fatto molta fatica. Questi ragazzi sono nati in Italia ma sono figli di stranieri: c'era una regola della federazione che permetteva a soli due stranieri per squadra di giocare. Non essendoci in Italia la "Ius Soli" loro risultavano non italiani. Abbiamo fatto la nostra battaglia. Un movimento popolare a favore di Tam Tam ha fatto sì che la federazione cambiasse idea e prima ci facesse giocare in regola, poi è arrivata anche una legge del governo: tutti gli stranieri residenti in Italia da almeno un anno che frequentano la scuola possono essere considerati come gli italiani e fare sport come loro. Questa legge è stata ribattezzata norma "Salva Tam Tam Basketball". Oggi abbiamo la fortuna di aver vinto un bando per l'assegnazione di una nuova palestra, una bella struttura, piena di problemi, ma che avremo per dieci anni. Potremo così passare da 40 a 100 ragazzi, mettere insieme anche le squadre femminili, dare spazio anche ai più piccoli e dare spazio alla squadra di baskin, dove ragazzi disabili giocano insieme a ragazzi normodotati, una nuova disciplina veramente inclusiva. È come una cambiale, perché non c'è nulla, nessun arredo, ci sono delle riparazioni da fare e dobbiamo fare tutto noi perché il comune è in dissesto economico. Inizia insomma la fase due di Tam Tam. Faremo tutti i campionati giovanili e uno femminile. Durante il lockdown la fondazione Decathlon ci ha regalato ventuno canestri, perché i nostri ragazzi vivono in case dignitose, ma un po' "sgarrupate", per dirla alla napoletana, però ventuno di queste hanno un cortile e abbiamo montato i canestri; quando è arrivato il tg1 a fare un servizio io stavo montando il canestro in uno di questi cortili, dove vive un ragazzo molto bravo che abbiamo prestato al Napoli proprio nei giorni scorsi. Così durante lo stop forzato i ragazzi hanno potuto giocare. Tam Tam nasce dalla volontà di quattro ex giocatori e di mio fratello: Antonella Cecatto, che a Bologna conoscete molto bene, è stata la vice presidente di Tam Tam e ha aiutato tanto, anche economicamente l'associazione nei momenti difficili: Pietro D'Orazio che ha fatto un anno con me a Napoli; Guglielmo Ucciero un ex giocatore di Castel Volturno; infine mio fratello che a Bologna qualcuno ricorderà in parterre come grandissimo tifoso e lo aveva individuato anche qualche arbitro come elemento "pericoloso". Queste persone vogliono restituire qualcosa al mondo che li ha cresciuti. E anche tanti altri giocatori partecipano con donazione e sentono l'associazione un po' come anche loro. Noi paghiamo tutto ai ragazzi, dall'abbigliamento alle visite mediche. Sul sito tamtambasketball.org ci sono tutte le istruzioni per fare donazioni o per versare il cinque per mille. Qualcuno mi ha fatto notare che nessuno ci chiede mai i risultati, sebbene abbiamo vinto anche un campionato: Tam Tam non vive di successi anche se fanno piacere. Il sogno è che un giorno venga uno dei nostri ragazzi cresciuti da noi tecnicamente e umanamente, dopo aver sfondato e con anche disponibilità economiche e prenda il mio posto, un passaggio di testimone. Mi auguro che l'esperienza di Tam Tam venga esportata, io metto a disposizione la mia esperienza. Bisogna fare appassionare i ragazzi, poi viene l'insegnamento tecnico e la disciplina, ma la passione è la prima cosa. Vado anche nelle scuole e Tam Tam ha colpito l'immaginario dei ragazzi, un modo di comunicare con gli stessi linguaggi, ma anche di difendere i diritti dei giovani come un buon padre di famiglia".

QUELLA PRIMA GIORNATA SPECIALE DI MASSIMO ANTONELLI

di Ezio Liporesi - 1000cuorirossoblu - 01/10/2021

 

Massimo Antonelli, dopo una crescita graduale ma costante nelle stagioni precedenti, fu uno dei grandi protagonisti dello scudetto del 1976 e nell'annata successiva, nella finale persa contro Varese,  fu uno degli ultimi ad arrendersi, autore di 20 punti in gara uno e 23 in gara due. Il numero sei bianconero pensava di meritare un ingaggio maggiore e iniziò un braccio di ferro con l'avvocato Porelli che si concluse solo la sera prima dell'inizio del campionato. Lo stesso Max ricorda: " Il nostro braccio di ferro è durato fino al sabato sera... Firmai. Il giorno dopo c'era il campionato. Giocai senza nemmeno un allenamento sulle spalle. Per fortuna, però, al primo tiro feci centro. Con la mia battaglia credo di aver aperto una strada anche per i compagni che mi hanno seguito negli anni a venire". L'esordio in campionato delle V nere fu contro l'Emerson Genova il 23 ottobre 1977; una facile vittoria dei bianconeri, 93-76, bottino al quale Antonelli partecipò solo con i due punti di quel primo felice tiro. Quell'anomalo inizio di stagione, con la mancanza degli allenamenti con il resto della squadra, Massimo lo pagò non solo in quella prima giornata, ma in tutto il campionato. Dopo due campionati in cui aveva viaggiato intorno ai quindici punti di media, crollò decisamente a soli sei. A fine stagione lasciò la Virtus, passando prima a Mestre, poi in seguito a Napoli, lontano da quel grande basket che meritava. Ma Massimo ha continuato il suo percorso dando tanto alla pallacanestro da oltre mezzo secolo, ben oltre la sua carriera di giocatore, in termini d'impegno, passione ed idee: le esperienze di Music Basketball e Tam Tam sono due fiori all'occhiello che il basket nazionale deve soprattutto a lui.


 

Antonelli in palleggio

 

UN ESEMPIO POSITIVO

Massimo Antonelli al Galvani. Ieri, in videoconferenza, l'ex campione della Virtus, ha parlato agli studenti del liceo di Bologna, diffondendo valori nobili

di Ezio Liporesi - Corriere dello Sport - Stadio - 19/02/2022

 

Massimo Antonelli che racconta agli studenti di una classe del Galvani la sua esperienza è una storia che prosegue a più di un secolo e mezzo dal suo inizio. Il 17 gennaio 1871 Emilio Baumann, arrivato a Bologna proprio per insegnare, con altri otto compagni di cordata diede vita alla Società Sezionale di Ginnastica in Bologna che poi è diventata la Società Educazione Fisica Virtus. La sede divenne ben presto la Chiesa di Santa Lucia in via Castiglione, dove c'era anche la prima vera palestra, che fu inizialmente condivisa con la Lega per l'Educazione del Popolo fondata da Giosuè Carducci. Intento di entrambe le società e in particolare di quella fondata da Baumann era quello di diffondere lo sport tra i giovani e la Virtus sempre ha curato l'attività giovanile con grande impegno. Santa Lucia è stata anche fino al 1944 il campo di gioco di uno dei fiori all'occhiello della Virtus, la Sezione pallacanestro, nata alla fine degli anni Venti e che annoverava tanti giocatori di via Castiglione. Ieri al Liceo Galvani, a pochi metri da Santa Lucia, ha parlato in video conferenza Massimo Antonelli, giunto adolescente a Bologna - "Giocavo a calcio, poi un'insegnante mi fece innamorare della pallacanestro", ha raccontato - cresciuto nella Virtus e arrivato a conquistare la Coppa Italia del 1974 e il titolo del 1976, da protagonista in un Palazzo dello Sport entusiasta, che non aveva mai visto le Vu nere conquistare uno scudetto, l'ultimo era del 1956 quando ancora si giocava in Sala Borsa. Se c'è un personaggio che ha raccolto in pieno le indicazioni date da Baumann, questo è proprio Antonelli. Lasciata l'attività agonistica, Massimo con grande entusiasmo ha creato Music Basket, un metodo innovativo che sfrutta la musica come supporto negli allenamenti, da affiancare ai metodi tradizionali; poi nel 2016 a Castel Volturno ha fondato con un ristretto gruppo di amici Tam Tam Basket, progetto prima ancora sociale che sportivo, che permette di praticare sport a tanti figli d'immigrati. Perché Castel Volturno? Perché là vivono tantissimi africani, ma i figli non facevano sport, perché i genitori non potevano permettersi di pagare le rette. Tam Tam (il nome ha tre motivi - ha spiegato Antonelli - Tam Tam è il richiamo come sistema di comunicazione della cultura africana, ma anche il suono del pallone che rimbalza e di un cuore che batte) ha dato loro questa opportunità. Questi ragazzi nati in Italia, sono figli di stranieri: una regola della federazione permetteva a soli due stranieri per squadra di giocare, ma loro risultavano non italiani. Hanno combattuto la battaglia, passi avanti sono stati fatti, ma ancora c'è da fare e Massimo si batterà ancora per fare giocare tutti questi ragazzi, farli crescere tecnicamente e umanamente. Antonelli ha spiegato come uno degli obiettivi è cercare di estendere l'integrazione che avviene a scuola anche in palestra con l'inserimento in squadra anche dei ragazzi italiani. Grande è stato l'impegno di Tam Tam anche durante la pandemia: Massimo ha montato canestri fuori dalle case per permettere ai ragazzi di continuare a giocare, ha organizzato una raccolta alimentare per aiutare le famiglie i cui genitori non potevano andare al lavoro. Emilio Baumann sarebbe fiero di questo suo "figlio", partito dalla Virtus e che ne diffonde con tutte le sue forze i valori più nobili.

TAM TAM BASKET: THE DREAM TEAM

di Ezio Liporesi - Cronache Bolognesi - 01/07/2022

 

Lunedì sera al Centro Sportivo Pizzoli di via Zanardi è stato presentato il docufilm Tam Tam Basket: the dream team, prodotto da Al Jazeera Documentary Channel e realizzato dalla casa di produzione Vision Foto TV Production in collaborazione con Domino Film, con la regia di Mohamed Kenawi. Numerosi i presenti, tanti i nomi legati alla pallacanestro e allo sport bolognese: tra i tanti, Renato Villalta, Roberta Li Calzi, Marco Tarozzi, Gianni Marchesini, Emma Andalò, Gloria Sanguettoli, Niccolò Rocco di Torrepadula, Paola Pasquali, Antonella Cecatto, che di Tam Tam è una delle colonne portanti e naturalmente Massimo Antonelli che nel 2016 fondò Tam Tam e che ogni giorno lavora per fare passi avanti e portare tutti i suoi ragazzi a giocare, nonostante il paradosso che dove la scuola accoglie ancora lo sport respinge anche se grazie all'impegno di Massimo tante barriere sono state abbattute. Tra i vari interventi, il regista ha spiegato che ha voluto raccontare la storia dal punto di vista dei ragazzi, Antonelli ha raccontato la genesi di Tam Tam e il suo percorso di sviluppo tra tante difficoltà, portando a giocare a basket tanti ragazzi figli d'immigrati a Castel Volturno dove la metà della popolazione è di origine africana; poi è stato dato spazio alla proiezione, coinvolgente e commovente. L'entusiasmo e la maturità dei giovani di Tam Tam indica che la strada, seppure ancora lunga, merita di essere percorsa fino alla fine, perché ciascun giovane deve avere il diritto a fare sport senza preclusioni.

 

TAM TAM AL PLAYGROUND DEI GIARDINI MARGHERITA

di Ezio Liporesi - Cronache Bolognesi - 22/07/2022

 

Venerdì 15 luglio è finalmente arrivata la serata di TAM TAM, l'associazione sportiva dilettantistica, fondata da Massimo Antonelli nel 2016 a Castel Volturno e di cui abbiamo già parlato più volte. TAM TAM fu creata per aiutare i ragazzi e delle ragazze, nati in Italia da genitori provenienti per lo più dalla Nigeria, con una particolare attenzione all’inclusione sociale attraverso lo sport. Antonelli e sei dei suoi ragazzi (Destiny I, Destiny II, Faisal, Star, King e Dearest).  sono arrivati in treno verso le 12 in città, sono stati accolti dal vicepresidente di TAM TAM, un'icona del basket bolognese di un tempo, Antonella Cecatto, hanno preso alloggio nelle vicinanze della stazione in un B&B di un'ex giocatrice e antica sostenitrice di TAM TAM, poi hanno effettuato un breve giro della città per rifocillarsi. Alle 19,30, puntualissimi, erano ai Giardini Margherita, accolti dallo storico organizzatore del Playground, Simone Motola, per la consegna delle maglie. Infatti, un'ora dopo, era in programma una partita esibizione: da una parte gli Amici di Moses Gambini, personaggio conosciutissimo a Basket City e una stella dei Gardens, scomparso qualche mese fa, dall'altra gli amici di Kobe, nella cui formazione c'erano anche i ragazzi di Tam Tam e Federico Fioravanti, speaker della Virtus pallacanestro e proverbiale tiratore da tre punti delle minors. La partita, due tempi di trenta minuti senza interruzioni, ma il secondo è stato accorciato a 25, è stata piacevole ed emozionante. Primo tempo tutto degli amici di Moses, poi nell'intervallo due interventi: la serata aveva finalità benefiche in favore dell'AIRC e Giorgio Bonaga, ex giocatore della Virtus ma non solo e soprattutto una bandiera di basketcity, ora presidente del comitato Emilia Romagna dell'AIRC, ha parlato dell'associazione che dirige; poi Christopher Goldman Ward, amico d'infanzia di Kobe Bryant, ha presentato il suo libro, "Il mio Kobe", nel quale racconta della sua amicizia con il campione scomparso nel 2020; a coadiuvare Christopher nella presentazione c'erano il suo amico Jacopo Pozzati, figlio del maestro Concetto, ex giocatore della Virtus (anche Jacopo ha giocato nelle giovanili delle V nere), ma soprattutto pittore di fama internazionale scomparso nel 2017, e Davide Lamma ex giocatore della Fortitudo. Poi il secondo tempo: gli amici di Kobe hanno subito rimontato e sono passati a condurre di quattro punti, poi la gara è proseguita su un binario di equilibrio e a tre minuti dalla fine il punteggio era in perfetta parità. Qui il pivot degli amici di Moses, ha piazzato nove punti consecutivi e ha portato i suoi al successo, punteggio finale 68-61, ma il risultato veramente non contava. Tanti gli amici di Massimo Antonelli presenti, gli ex virtussini Mario Martini e Riccio Ragazzi, il giornalista Gianni Marchesini. Sabato dalle 15 torneo di 3 contro 3. Il connubio basket arte continua, dopo la presenza del figlio del maestro Concetto Pozzati di venerdì, in questa serata è presente tra il pubblico l'apprezzatissimo storico dell'arte Eugenio Barbanti. TAM TAM presenta due formazioni che iniziano perdendo a ripetizione, ma poi una delle due formazioni batte nell'ultima gara per 14-12 il Lucio Dallas che disputerà poi la semifinale del torneo. Entrambe le formazioni del TAM TAM non sono qualificate per le semifinali, ma c'è un'appendice con le semifinali del torneo under 18, con TAM TAM che presenta i quattro giocatori che rientrano nella categoria. La semifinale contro I Jorbs è vinta al supplementare proprio da questi ultimi, dopo che il tempo regolamentare si era chiuso 10 pari, Punteggio finale 12-10. In finale non può inizialmente giocare Star colpito da crampi (entrerà solo nel finale). I giocatori di Castel Volturno stanno avanti fino al 5-3, ma poi la stanchezza si fa sentire e a vincere è l'Arrosto e Tiro. Per uno dei due Destiny, Frandue, arriva il premio Fair Play con la seguente motivazione: "Finito fuori campo nel tentativo di recuperare un pallone e avendo ribaltato un cartellone pubblicitario, si è fermato a riposizionarlo correttamente incurante del fatto che stesse disputando una gare". Dopo una giornata così intensa i ragazzi si rifocillano poi il rientro al B&B e la domenica mattina la partenza in treno.

 

L'infallibile sospensione di Massimo Antonelli

UN NUOVO PREMIO PER IL DOCUFIL SU TAM TAM BASKET

di Ezio Liporesi - Cronache Bolognesi - 14/10/2022

 

Tante volte da queste pagine abbiamo descritto la magnifica esperienza di Tam Tam Basket, l'associazione sportiva dilettantistica voluta e creata da Massimo Antonelli, l'ex campione della Virtus Pallacanestro. Le ultime due volte sul numero 107 del 22 luglio scorso, quando i ragazzi di Tam Tam vennero a giocare al Playground dei Giardini Margherita, e sul numero 104 del primo luglio 2022 per raccontare la presentazione del docufilm "Tam Tam Basket: the dream team", prodotto da Al Jazeera Documentary Channel e realizzato dalla casa di produzione Vision Foto TV Production in collaborazione con Domino Film, con la regia di Mohamed Kenawi, evento che ebbe luogo al Centro Sportivo Pizzoli di via Zanardi. Venerdì 7 ottobre, al cinema Lumière di via Azzo Gardino, il docufilm è stato nuovamente proiettato, nell'ambito di Terra di Tutti Film Festival, alla presenza del regista, con la partecipazione in sala di una delle anime di Tam Tam, Antonella Cecatto. Al termine della proiezione Mohamed Kenawi ha raccontato come è nata l'idea del film e come è stato realizzato a contatto con i ragazzi di Tam Tam a Castel Volturno. Subito dopo la premiazione, perché il docufilm ha ottenuto l'ennesimo riconoscimento, il Premio Emil Banca Voci di Giovani Invisibili con la seguente motivazione: Per aver narrato con linguaggio immediato e diretto come, con un po’ di umanità e di empatia, anche in un contesto sociale particolarmente difficile, sia possibile rendere visibili, innanzitutto a loro stessi e poi alla comunità intera, dei giovani che, altrimenti, sarebbero rimasti relegati ai margini o, peggio, assoldati dalla malavita locale. Per aver saputo, con le immagini di sorrisi e silenzi, sottolineare la potenza del messaggio di inclusione e di restituzione di identità e dignità di quest’esperienza sportiva. Il docufilm di Mohamed Kenawi aveva già vinto il premio come miglior documentario al 2° 'International Cilento Film Festival un mese fa e al 16° IFF 'Integrazione Film Festival di Bergamo nello scorso maggio.

TAM TAM IN SANTA LUCIA

di Ezio Liporesi - Cronache Bolognesi - 14/10/2022

 

Lunedì 10 ottobre, in occasione dell'ultima giornata dell'Alma Mater Fest, nell'Aula Magna Santa Lucia dell'Università di Bologna in via Castiglione 23 si è svolto un incontro avente come tema Lo sport quale fattore di aggregazione e di inclusione per superare anche le barriere legate alla cittadinanza dal titolo: "Sport, cittadinanza e nuovi italiani". Con Sabrina Orlandi come moderatore sono intervenuti: il Magnifico Rettore Giovanni Molari che ha sottolineato come lo sport sia uno dei più forti strumenti di inclusione sociale e culturale; l’arcivescovo Matteo Maria Zuppi che ha parlato dello sport come grande palestra di vita anche nelle sconfitte da cui trarre spinta per migliorare; l'Assessora allo Sport Roberta Li Calzi che ha ricordato che in novembre il Comune di Bologna darà la cittadinanza onoraria a 11.000 bambini, iniziativa non solo simbolica ma una spinta che apra una strada per stimolare anche le altre istituzioni a migliorare la società; Massimo Antonelli, l'ex campione della Virtus fondatore di Tam Tam; poi tre atleti, Yeman Crippa neo campione europeo sui 10.000 metri, adottato a 5 anni da una coppia milanese che si era da poco trasferita in Trentino e che poi ha adottato anche i sette fratelli di Yeman, la pugilessa Pamela Malvina, trentenne originaria del Camerun, infermiera, atleta della Bolognina Boxe e campionessa di pugilato, che ha ottenuto la cittadinanza italiana solo il 4 agosto scorso dopo ventidue anni in Italia, e il cestista del CUSB Dmytro Klyuchnyk. Per Antonelli un particolare significato ha aver portato la sua creatura in un luogo storico per la Virtus, la Santa Lucia fu infatti sede della Società dal 1873 al 1944. Oltretutto in febbraio scorso, Massimo, in videoconferenza con una classe del Liceo Galvani, a due passi da Santa Lucia, raccontò la storia di Tam Tam. Per L'incontro in Santa Lucia è stato anche un'occasione per un tuffo nel passato: erano infatti presenti tanti suoi amici, tanta storia del basket bolognese: Antonella Cecatto, ex giocatrice e pedina fondamentale di Tam Tam, Renato Villalta, ex compagno di Antonelli nella Sinudyne, Giorgio Bonaga, Riccio Ragazzi, il "cantore" di pallacanestro Lorenzo Sani e tanti altri.

 

I CANESTRI DECISIVI DEI GIOCATORI DELLA VIRTUS - VENTISETTESIMA PUNTATA: MASSIMO ANTONELLI

di Ezio Liporesi - 1000cuorirossoblu - 09/06/2023

 

Nella puntata precedente il canestro vincente di Serafini in trasferta contro Cantù nella stagione 1976/77. Nella stessa annata, la Sinudyne vinse sullo stesso campo in volata anche la bella di semifinale il lunedì di Pasqua l'11 aprile 1977; a decidere fu Massimo Antonelli, mano torrida delle V nere anni Settanta, vincitore in bianconero di una Coppa Italia e uno scudetto:

 

  • Massimo segnò un libero decisivo con l’aiuto ancora di Serafini che schiaffeggiò il rimbalzo dopo l'errore sul secondo libero permettendo alle V nere di conservare palla e la preziosa vittoria, accedendo così alla finale, la prima dell'era playoff.