STAGIONE 2024/25

 
 
 
 

Segafredo Bologna

Serie A:

Play-off:

Coppa Italia:

Eurolega:

Supercoppa:

 

N. nome ruolo anno cm naz note
3 Marco Belinelli G 1986 196 ITA  
6 Alessandro Pajola P 1999 194 ITA  
8 Will Clyburn A 1990 203 USA  
9 Riccardo Visconti G 1998 198 ITA  
15 Devontae Cacok C 1996 204 USA  
21 Tornik'e Shengelia A/C 1991 206 GEO  
23 Daniel Hackett P 1988 197 ITA  
24 Andrejs Grazulis A 1993 202 LET  
30 Matt Morgan P 1997 188 USA  
33 Achille Polonara A 1991 203 ITA  
35 Momo Diouf C 2001 206 SEN/ITA  
41 Ante Zizic C 1997 211 CRO  
45 Nicola Akele A 1995 203 ITA  
59 Rayjon Tucker G 1997 191 USA  
00 Isaia Cordinier G 1996 196 FRA  
Solo amichevoli: Matteo Accorsi, Derek Cooke, Julian Gamble, Matteo Lenci
             
  Luca Banchi All     ITA  
  Cristian Fedrigo Ass     ITA  
  Nenad Jakovljevic Ass     SRB  
  Daniele Parente Ass     ITA  
  Andrea Crosariol Ass     ITA  
  Matteo Cassinerio Ass     ITA scouting



Partite della stagione

Statistiche di squadra

Statistiche individuali della stagione

Giovanili

IL ROSTER

di Ezio Liporesi - Cronache Bolognesi - 26/07/2024

 

Improvvisamente, sabato sera 20 luglio, l'Amministratore Delegato di Virtus Pallacanestro Bologna e il Direttore Generale Paolo Ronci hanno comunicato il roster della stagione sportiva 2024-25 preannunciando anche nuove entrate nei prossimi giorni. Fino a quel momento 14 nomi: Nicola Akele, Marco Belinelli, Devontae Cacok, Will Clyburn, Isaïa Cordinier, Momo Diouf, Andrejs Grazulis, Daniel Hackett, Matt Morgan, Alessandro Pajola, Achille Polonara, Toko Shengelia, Riccardo Visconti, Ante Zizic. I nuovi sono Akele (italiano, classe 1995, ala), Clyburn (americano, classe 1990, ala), Diouf (senegalese con cittadinanza, italiana, classe 2001), centro, Grazulis (lettone, classe 1993, ala), Morgan (americano, classe 1997, playmaker) e Visconti (italiano, classe 1998, guardia). La società ha poi tenuto a ringraziare i tifosi che hanno già sottoscritto l'abbonamento. Nella stessa sera, con un altro comunicato, la società ha smentito le voci riguardanti trattative in corso per la cessione della società.

 

TUCKER QUINDICESIMO GIOCATORE DELLA VIRTUS

di Ezio Liporesi - Cronache Bolognesi - 02/08/2024
 

 

Ormai un’abitudine. Se il 20 luglio scorso, di sabato sera, la Virtus aveva annunciato il roster della formazione 2024/25, composto da 14 atleti, sabato 27 luglio, la società bianconera ha ufficializzato il quindicesimo tassello, Rayjon Tucker, proveniente da Venezia. In realtà la Virtus Segafredo era da tempo in accordo con il giocatore, che però si era mantenuto la possibilità di accettare un’offerta NBA fino al 26 luglio. Passata quella data senza l’arrivo di nessuna proposta dagli Stati Uniti, la guardia statunitense è diventata a tutti gli effetti un giocatore della Virtus edizione 2024/25. Ricordiamo i quindici giocatori: Daniel Hackett, Alessandro Pajola, Matt Morgan, Marco Belinelli, Rayjon Tucker, Isaia Cordinier, Riccardo Visconti, Nikola Akele, Will Clyburn, Andrejs Grazulis, Achille Polonara, Toko Shengelia, Devontae Cacok, Momo Diouf, Ante Zizic.

 

Foto di gruppo per l'allenamento aperto al pubblico del 26 agosto 2024

DEREK COOKE E JULIAN GAMBLE AGGREGATI PER GLI ALLENAMENTI. I RITORNI DI PARENTE E CROSARIOL

d Ezio Liporesi - Cronache Bolognesi - 30/08/2024

 

Devontae Cacok e Andreis Grazulis non saranno immediatamente pronti, quindi, per colmare questo vuoto nel settore lunghi, la Virtus ha aggrgato alla prima squadra per gli allenamenti due giocatori: Derek Cooke, scelto dalla società bianconera, e Julian gamble che si è offerto ed è srtato accolto anche in virtà del suo passato bianconero. Julian giocò due stagioni nella squadra bianconera, dal 2019 al 2021, segnando 988 punti in 104 gare ufficiali e dando il suo prezioso contributo alla vittoria dello scudetto nella sua seconda stagione bolognese.

Lunedì 26 agosto, dopo una conferenza stampa di Luca Baraldi, c’è stato l’allenamento della squadra alla Porelli alla presenza di un folto pubblico. Da rilevare i ritorni, oltre a quello di Gamble, di Daniele Parente e Andrea Crosariol inseiti nello staff tecnico. Daniele giocò in Virtus dal 2004 al 2006 (in realtà nella seconda stagione non giocò mai per infortunio, ma nella prima fu capitano), Andrea indossò la canotta bianconera dal 2006 al 2008. 

La presentazione ufficiale di Virtus Segafredo Bologna 2024/2025 avverrà presso le Fiere di Bologna il 4 settembre nel corso dell undicesima edizione di Farete.

La squadra si preparerà al precmapionato che vedrà queste tappe:

sabato 31 agosto ore 18.00: Virtus Segafredo Bologna vs Carpegna Prosciutto Basket Pesaro (Palestra Porelli, Bologna, scrimmage a porte chiuse);

venerdì 6 e sabato 7 settembre: XIV Edizione International Basketball Tournament “City of Cagliari”, Virtus Segafredo Bologna vs CB Gran Canaria | Virtus Segafredo Bologna vs Dinamo Banco di Sardegna Sassari/P.A.O.K. BC Salonicco (Pala Pirastu, Cagliari);

mercoledì 11 settembre: VIII° Edizione Trofeo Ferrari, Germani Brescia vs Virtus Segafredo Bologna (PalaLeonessa A2A, Brescia);

sabato 14 e domenica 15 settembre: Torneo di Creta, Virtus Segafredo Bologna vs Olympiacos Piraeus | Virtus Segafredo Bologna vs Olimpia Milano/Fenerbahce Istanbul (Creta).

 

LA PRESENTAZIONE DELLA SQUADRA A FARETE

tratto da www.virtus.it - 04/09/2024

 

Le parole del Presidente di Virtus Segafredo Bologna Massimo Zanetti nel corso della presentazione a Farete: “Ringrazio la città e il sindaco che supportano e aiutano non solo noi, ma anche i nostri cugini. Ringrazio Calzolari, patron della Fiera. E ringrazio anche l’imprenditoria bolognese per tutto quello che fa per il tessuto cittadino e anche per la Virtus attraverso le sponsorizzazioni. Il basket è solo passione, le uniche entrate provengono dagli sponsor e dai tifosi, non è come il calcio. Quindi spero che altri imprenditori, che ci guardano oggi, si mettano la mano sul cuore, e se ci vogliano aiutare sono ben accetti. Ora inizia una nuova stagione, sono convinto di aver fatto una squadra forte almeno come quella dell’anno scorso, la speranza è che lo sia ancora di più. L’obiettivo è vincere, a cominciare dalla Supercoppa, ma soprattutto fare i playoff di Eurolega perché Bologna merita di stare in Eurolega visto che l’ha vinta per due volte”.

Le dichiarazioni del capitano Marco Belinelli: “Siamo carichi, sarà una campionato lungo. Vogliamo creare un bel gruppo, sappiamo che le aspettative sono alte, ma noi vogliano rendere orgogliosi i nostri tifosi. L’anno scorso non sono arrivati risultati entusiasmanti, ma il clima che si era creato tra squadra e tifoseria è stato qualcosa di unico, quindi vogliamo fare bene per rendere orgogliosi i nostri tifosi”.

Le dichiarazioni di Coach Luca Banchi: “E’ una squadra ambiziosa, di personalità, che non deve essere spaventata dal dover soddisfare un pubblico così esigente, abituato a grandi vittorie. Il sapore in agrodolce della passata stagione deve essere il motore di questa stagione. Chi c’era l’anno scorso ha il desiderio di far meglio, mentre i nuovi portano entusiasmo. Intanto lavoriamo sodo in palestra per essere la migliore squadra possibile che possiamo essere. Vogliamo rendervi orgogliosi. Vi chiedo di sostenerci come avete sempre fatto. Avete la Virtus sotto la vostra pelle, vogliamo continuare questo connubio tra noi e voi. Spero che questa passione ed entusiasmo siano alimentati dalle nostre vittorie e dalla qualità delle nostre prestazioni”.


 

 

La presentazione del 4 settembre 2024

PRIMO SCRIMMAGE

di Ezio Liporesi - Cronache Bolognesi - 06/09/2024
 

Primo assaggio di gara con lo scrimmage di sabato 31 agosto alle 18 alla Palestra Porelli. Contro Pesaro le V nere con Morgan (19 punti), Clyburn (8), Shengelia (8), Pajola (8), Polonara, Accorsi, Lenci, Belinelli, Zizic, Hackett, Cooke, Akele, Diouf, Visconti, Tucker. A riposo Cacok, Cordinier, e Grazulis. Come da prassi in questo tipo di partite, punteggio azzerato ad ogni quarto e punteggio quasi segreto. I singoli quarti sono terminati con questi parziali: 19-6, 23-19, 19-17, 27-16. Quindi alla fine 88 punti per le V nere e 58 per i marchigiani. La Virtus si è presentata con le nuove divise adidas e a proposito anche gli abbonati da lunedì 2 settembre possono ritirare le magliette “In Alto Stat Virtus Pallacanestro Bologna”. Il 4 presentazione della squadra alla Fiera, nell’ambito di Farete, poi continuazione delle gare di preparazione alla stagione.