KITIJA LAKSA

 
Katija Laksa in allenamento alla Palestra Porelli

 

 

nata a: Riga (Lettonia)

il: 21/05/1996

altezza: 182

ruolo: guardia

numero di maglia: 33

Stagioni in Virtus: 2022/23

biografia su wikipedia

 

KITIJA LAKSA NUOVA GIOCATRICE DELLA VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA FEMMINILE

tratto da www.virtus.it - 01/06/2022

 

Virtus Segafredo Bologna comunica di aver raggiunto un accordo con Kitija Laksa fino al 2024.

Laksa è nata a Riga il 21 maggio 1996.
Guardia di 182 cm, Laksa è rimasta fino alla stagione 2020/2021 nella sua città natale, a Riga, dove ha militato, oltre che nel campionato nazionale, anche in Eurolega: nella sua ultima stagione in Lettonia ha chiuso con quasi 13 punti di media e il 40% da tre punti. Nel finale di stagione il passaggio in Turchia, al Kayseri, in EuroCup. Nella passata stagione il suo approdo in Italia, alla Famila Schio, con cui ha vinto uno scudetto e una Coppa Italia, oltre a disputare l’Eurolega, chiusa con 14 punti di media e il 44% da tre punti. Oltre alle vittorie con Schio, è stata anche la prima giocatrice a vincere il titolo di MVP delle tre competizioni in palio in Italia (Campionato, Coppa Italia e Supercoppa). In pianta stabile con la maglia della Nazionale lettone, Laksa ha disputato i Mondiali del 2018 e tre edizioni degli Europei.

Virtus Segafredo Bologna dà il benvenuto ufficiale a Kitija Laksa nella grande famiglia bianconera.

 

Laksa nell'amichevole precampionato 2022/23 vinta contro Lucca al PalaCus

GRANDI ARRIVI

Altri nuovi arrivi alla Virtus femminile. Da Schio Kitija Laksa, Beatrice Del Pero e Olbis Futo Andrè, dal campionato spagnolo Alessandra Orsili.
di Ezio Liporesi - Cronache Bolognesi - 10/06/2022

Kitija Laksa è nata a Riga il 21 maggio 1996. Kitija è il primo caso di Lettone alla Virtus Pallacanestro... o quasi. Nel 2005/06, ma in prova, arrivò Armands Skele, che restò a Bologna per qualche giorno ad allenarsi con la squadra. Nella stessa stagione il gm Massimo Faraoni fece firmare un contratto di 5 anni a Gints Antrops, che poi finì in prestito a Trapani. Guardia di 182cm, Laksa è rimasta fino alla stagione 2020/2021 nella sua città natale, a Riga, dove ha militato, oltre che nel campionato nazionale, anche in Eurolega. Nel finale di stagione il passaggio in Turchia, al Kayseri, in Eurocup. Nella passata stagione il suo approdo in Italia, alla Famila Schio, con cui ha vinto uno scudetto Coppa Italia e Supercoppa, oltre a disputare l’Eurolega, chiusa con 14 punti di media e il 44% da tre punti. Oltre alle vittorie con Schio, è stata anche la prima giocatrice a vincere il titolo di MVP delle tre competizioni in palio in Italia (Campionato, Coppa Italia e Supercoppa). Con la maglia della Nazionale lettone, Laksa ha disputato i Mondiali del 2018 e tre edizioni degli Europei.

Beartrice Del Pero, canturina, nata il 17 aprile 1999, guardia di 180 cm, è cresciuta a Cista Masnaga, dove ha militato dal 2014 al 2018, giocando in Serie B e A2. Poi la massima serie a Battipaglia, Torino e d nuovo Costa Masnaga, dove è anche capitano. L'ultima stagione l'ha disputata con la maglia di Schio vincendo Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Con la maglia della Nazionale italiana ha vinto nel 2019 l’Europeo Under 20. 

Ala/centro di 192 cm, nata a Castel San Pietro Terme in provincia di Bologna, Olbis Futo Andrè è cresciuta cestisticamente nel capoluogo emiliano, nella Polisportiva Pontevecchio e nella Fortitudo Rosa. Nel 2014 esordisce in Serie A2 con la maglia della Libertas Basket Bologna. Nel 2015 il passaggio a Battipaglia dove, oltre a diversi titoli giovanili, gioca nella prima squadra in Serie A1. Nel 2018 arriva a Schio dive resta fino alla scorsa stagione, vincendo due scudetti, due Coppe Italia e tre Supercoppe Italiane; disputa anche l’Eurolega. Con la Nazionale azzurra esordisce in Macedonia nel novembre 2017, nella prima gara di qualificazione ad EuroBasket 2019. Con l’ItalBasket vanta 34 presenze. Olbis è nipote dello scrittore Futo Andrè, che vive e lavora a Castel San Pietro.

Alessandra Orsili è nata a Fermo il 4 ottobre 2001. Playmaker di 170 cm, Orsili ha svolto tutta la trafila giovanile con Civitanova Marche, con cui ha anche esordito in Serie A2 nella stagione 2016/2017. Il salto in Serie A1 nella stagione 2018/2019: per due stagioni ha giocato a Lucca. Nella stagione appena conclusa ha disputato il campionato spagnolo con l’Ensino Lugo, squadra con cui ha giocato anche l’Eurocup Women. Con la Nazionale azzurra è stata convocata per la prima volta, dopo aver vinto nel 2019 l’oro all’Europeo under 18 e under 20.

LAKSA: PUNTI E ASSIST PER TRASCINARE LA VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

tratto da www.virtus.it - 21709/2022

 

Veni, vidi, vici. Cosi sarebbe riassumibile la prima esperienza italiana di Kitija Laksa, dopo aver calato l’asso pigliatutto portando a casa Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa italiana nella passata stagione. A questi ha aggiunto anche il premio come MVP in ognuna delle competizioni.

Tutto sommato un discreto biglietto da visita per l’ala di Riga, che oltre a militare nella squadra della sua città (collezionando 90 gare tenendo conto di campionato, coppe ed Eurolega) ha avuto diverse esperienze internazionali giocando in NCAA per South Florida University e in Turchia.

Tiratrice affidabilissima da oltre l’arco, 42.9% da tre in 29 gare nella sua prima stagione in Florida, unisce anche una ottima capacità nel mandare a canestro le compagne. Questo suo aspetto, in particolare, nel corso degli anni è stato migliorato, togliendosi di dosso l’etichetta di realizzatrice pura, pur senza perdere le sue doti da scorer.

Cruciale sarà l’apporto quanto numerico, quanto sul piano dell’esperienza, in Eurolega competizione in cui ha disputato la scorsa stagione realizzando 11.9 punti di media con il 41.5% da tre, raggiungendo 19 punti come High score contro Valencia. In quasi 30 minuti di media sul parquet in Eurolega e 27 in campionato, di è dimostrata giocatrice affidabile anche dal punto di vista fisico, aspetto importante per il suo gioco offensivo riuscendo a sfruttare al meglio tutti i suoi 182 cm, facendone una discreta rimbalzista (2.9 rimbalzi in campionato e 2.3 in Eurolega di media).


 

 

LAKSA ANALIZZA GARA UNO DI SEMIFINALE CONTRO sESTO SAN GIOVANNI

tratto da www.virtus.it - 17/04/2023

 

Kitija Laksa ha analizzato cosi Gara 1: “Domani ci aspetta sicuramente un partita tosta, ma sono i play off: o vinci o vai a casa per cui dovremo fare la partita che abbiamo preparato e pensare solo a fare le nostre cose nel modo più corretto perchè vogliamo solo la vittoria.
I tifosi? Loro sono il motivo per cui siamo qui: è fantastico giocare davanti a tanta gente qui al PalaDozza perchè ci aiuta a dare ancora di più, creando una atmosfera unica e vogliamo ripagarli di tanto affetto.”