SABRINA CINILI

Sabrina Cinili in allenamento alla Porelli

 

 

nata a: Roma

il: 22/04/1989

altezza: 191

ruolo: ala

numero di maglia: 46

Stagioni in Virtus: 2021/22 - 2022/23

biografia su wikipedia

Clicca qui per Sabrina Cinili dirigente


 

SABRINA CINILI NUOVO ACQUISTO DI VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

tratto da www.virtus.it - 24/05/2021

 

Virtus Segafredo Bologna comunica di aver raggiunto un accordo con Sabrina Cinili.

Ala di 191cm, Sabrina Cinili nasce a Roma il 22 aprile 1989.

Inizia la sua carriera nella stagione 2005/2006 in Serie A2 con il San Raffaele Basket. Dopo la promozione con la squadra laziale, nella stagione successiva milita in Serie A. Dopo tre stagioni tra serie A2 e serie B1 sempre a Roma, Cinili si trasferisce ad Umbertide dove rimane fino al 2013.

Nell’estate del 2013 passa al Kayseri Kaski, in Turchia dove oltre al campionato turco debutta anche l’Eurolega. Dopo un anno fuori dall’Italia, la stagione successiva si trasferisce in Sicilia vestendo la maglia di Ragusa nella stagione 2014/2015.

Spagna e ancora Italia, questa volta con Napoli, le tappe successive della sua carriera. Nella stagione 18/19 torna a Ragusa dove si aggiudica la Coppa Italia.  L’anno seguente indossa la canotta di Schio dove arricchisce il suo palmares vincendo una Supercoppa Italiana e una Coppa Italia.

Con la maglia della Nazionale azzurra fa il suo esordio ufficiale nel 2003 agli Europei Cadette in Turchia, per poi continuare la sua esperienza in Nazionale all’Europeo under 16 l’anno successivo. Dopo tutta la trafila nelle giovanili, disputa due Europei under 20: nel 2008 chiude con 7.4 punti di media e quasi 4 rimbalzi a partita; nell’anno successivo 8.6 punti di media. Dal 2010 entra stabilmente a far parte della Nazionale maggiore dove totalizza 105 presenze e 437 punti, giocando l’EuroBasket Women nel 2017 e nel 2019.

Virtus Segafredo Bologna dà il benvenuto ufficiale a Sabrina Cinili nella grande famiglia bianconera.


 

Zandalasini e Cinili scelte da coach Lardo per l’Europeo femminile

tratto da www.virtus.it - 16/06/2021

 

L’ItalBasket femminile inizierà domani la sua avventura alla FIBA Women’s EuroBasket. Tra le dodici giocatrici scelte da coach Lino Lardo, allenatore della Virtus Segafredo Bologna femminile, anche due “virtussine” che vestiranno la maglia azzurra per il cammino europeo. Cecilia Zandalasini e Sabrina Cinili guideranno la selezione azzurra a partire da domani, primo impegno per l’ItalBasket contro la Serbia.

Di seguito il programma dell’ItalBasket all’Europeo:

Giovedì 17 giugno ore 18: Serbia-Italia
Venerdì 18 giugno ore 15: Italia-Macedonia
Domenica 20 giugno ore 18: Italia-Grecia

COME IN UN FILM

di Sabrina Cinili - 05/12/2021

 

Sabrinia Cinili: “Bologna è fantastica, me ne avevano parlato in tanti, ma ora ho scoperto cosa vuol dire essere a Basket City. La gente ti riconosce. Faccio sport a livello professionistico e lo faccio con il sorriso sulle labbra. Mi alleno tanto, ma la fatica, se ti diverti, non la senti. Ci divertiamo, ma ogni anno parto per vincere. Anche quest’anno. Anche lo scudetto, perché no? Vivere a Bologna, comunque, mi fa sentire come se fossi dentro in film”.

SABRINA CINILI

di Ezio Liporesi - Cronache Bolognesi - 07/01/2022

 

Sabrina Cinili, da quest'anno alla Virtus Bologna, è un'atleta di lunga e variegata esperienza. Ha giocato tanto, in Italia e all'estero, segnatamente Turchia e Spagna, senza dimenticare che ha fatto tutta la trafila delle squadre Nazionali, dalle giovanili fino alla squadra maggiore, nella quale vanta oltre cento presenze. La sua stagione con le Vu nere è iniziata in ritardo a causa di un infortunio, ma Sabrina era già inserita benissimo nel gruppo, sempre al seguito delle compagne e presente anche nelle varie occasioni di rappresentanza. Finora è scesa in campo in quattro gare di campionato, la sua migliore prestazione nella vittoriosa trasferta di Broni, dove ha realizzato 12 punti con 4 su 5 nelle triple. Contro il Geas di Sesto San Giovanni, l'ala bianconera ha conquistato 11 rimbalzi. Sabrina ha fatto in tempo anche a giocare due gare nella già terminata avventura in Eurocup, con 9 punti totali, sei dei quali nell'ultima gara, quella a La Roche-sur-Yon, dove la Virtus è riuscita a conquistare il secondo successo del suo girone. Sabrina Cinili è entusiasta di questa sua nuova esperienza bolognese e non esita a sottolinearlo: “Bologna è fantastica, me ne avevano parlato in tanti, ma ora ho scoperto cosa vuol dire essere a Basket City. La gente ti riconosce. Faccio sport a livello professionistico e lo faccio con il sorriso sulle labbra. Mi alleno tanto, ma la fatica, se ti diverti, non la senti. Ci divertiamo, ma ogni anno parto per vincere. Anche quest’anno. Anche lo scudetto, perché no? Vivere a Bologna, comunque, mi fa sentire come se fossi dentro in film”.

IL PRE PARTITA DI SABRINA CINILI: “SIAMO UN GRUPPO UNITO, DOMANI SARÀ IMPORTANTE OGNI PALLONE”

tratto di bolognabasket - 01/03/2022

 

Alla vigilia della sfida con San Martino di Lupari ha parlato Sabrina Cinili: “È stato un periodo abbastanza difficile, a livello di infortuni e di partite ravvicinate. Stiamo dimostrando di aver imparato ad affrontare le difficoltà in maniera compatta e aiutandoci. Siamo molto unite e questa cosa mi fa molto piacere. Domani non sarà una gara facile, abbiamo imparato ad affrontare ogni partita allo stesso modo con tanto rispetto, così come il coach ci ha sempre detto. Stiamo prendendo consapevolezza. Per fare bene domani ci sarà bisogno di concentrazione ed attenzione, perché San Martino è una squadra che non molla mai, come ha sempre dimostrato rimanendo in partita sempre fino all’ultimo. Ogni palla e ogni minuto sarà importante, per la singola gara ma anche per il nostro percorso.”

Foto tratta dalla pagina Facebook Basket tras-Parente

RULLO DI TAMBURI

tratto dalla pagina facebook Basket tras-Parente - 29/03/2022
 

È Sabrina Cinili (Virtus Segafredo Bologna) la giocatrice copertina delle Final Eight della Coppa Italia "Techfind" di Serie A1 Femminile

Questo l'esito delle votazioni andate in scena sulla pagina Facebook.

Congratulazioni, Sabrina.

 

CINILI CONFERMATA

tratto da www.virtus.it - 28/05/2022

 

Virtus Segafredo Bologna comunica che Sabrina Cinili, Francesca Pasa e Cecilia Zandalasini continueranno a far parte del roster per la stagione 2022/2023 della Virtus Segafredo Bologna femminile. Anche Beatrice Barberis, sotto contratto, farà parte della squadra bianconera.

 

CONFERME

di Ezio Liporesi - Cronache Bolognesi - 03/06/2022

 

Rimarranno in bianconero Sabrina Cinili, Francesca Pasa, Cecilia Zandalasini, Beatrice Barberis e Ivana Dojkic che ha rinnovato fino al 2024.

SABRINA CINILI NUOVO CAPITANO DELLA VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA FEMMINILE: “UN ONORE E UNA RESPONSABILITÀ”

tratto da www.virtus.it - 26/09/2022

 

Sabrina Cinili è il nuovo capitano della Virtus Segafredo Bologna femminile!

La lunga bianconera è stata scelta dallo staff della squadra femminile come nuovo capitano della squadra che quest’anno giocherà il campionato italiano e la Euroleague Women.

“Per me essere capitano è un grande onore ed esserlo qui è il sogno di ogni giocatrice italiana per le capacità di crescita che ha avuto la società. Indubbiamente è una grande responsabilità e ho la fortuna di avere delle compagne che mi aiutano tanto. Sicuramente lotteremo per la vittoria, in primis per il nostro Presidente che crede tantissimo in noi e quindi essere capitano mi responsabilizza tantissimo sotto questo punto di vista”.


 

 

PAROLA DI CAPITANO

tratto da www.virtus.it - 26/09/2022

 

Anche il nuovo capitano della Virtus Segafredo Bologna femminile, Sabrina Cinili, ha parlato alla vigilia della Supercoppa: “Nella pre season abbiamo avuto modo di confrontarci con squadre diverse che ci hanno permesso di crescere e migliorarci. In campo, tra noi, percepiamo molta alchimia aspetto difficile da coltivare in cosi poco tempo ma quest’anno è stato particolarmente immediato. Siamo una squadra di vere professioniste e questo mi piace moltissimo dal momento che siamo le prime a renderci conto che ad ogni allenamento si cresce. Sicuramente non siamo ancora al top, ci servirà del tempo ancora, ma sia dal punto di vista tecnico che fisico ci ha fatto raggiungere un buon livello. Di fronte avremo Ragusa in una partita difficile, altrimenti non sarebbe una semifinale, ma daremo almeno il nostro 100%: questo è l’aspetto che più di tutti ci sta facendo crescere. Il nostro intento è di pensare partita per partita, puntando ovviamente a vincere la Supercoppa, ma senza addossarci ansie inutili perché al momento siamo tutte concentrate al massimo, dalla prima all’ultima. Dovremo meritarci i risultati perché nessuno regala niente ma personalmente per l’anima e lo spirito che ho visto mettere in campo, sia negli allenamenti che durante le partite, auguro a tutte le mie compagne di poter avere la felicità  di iniziare la stagione vincendo qualcosa.”

 

CAPITAN SABRINA CINILI

di Ezio Liporesi - Cronache Bolognesi - 30/09/2022

 

Sabrina Cinili è il nuovo capitano della Virtus femminile. Dopo la partenza di Elisabetta Tassinari, capitano per i primi tre anni di vita della Virtus Segafredo Bologna, c'era la necessità di trovare il nuovo capitano. La scelta non poteva non cadere su Sabrina Cinili, al secondo anno con le V nere. Carismatica in campo, caratteristica che le viene dalla lunga esperienza nelle squadre di club e in Nazionale, Sabrina ha sposato fin da subito la Virtus e la città. "Bologna è fantastica", "Vivere a Bologna, comunque, mi fa sentire come se fossi dentro in film”, sono solo due delle frasi pronunciate dalla numero 46 bianconera. Quando arrivò era infortunata, ma stette vicino alla squadra, presenziò a tutti gli eventi Virtus, c'era per i 100 anni della FIP il primo novembre 2021 a San Lazzaro, ma anche spettatrice entusiasta pochi mesi fa nelle sere estive ai Torneo dei giardini Margherita, dove c'è basket e dove c'è Virtus, c'è Sabrina, che ama anche passeggiare per Bologna, dove ormai tanti la riconoscono. Insomma è a Bologna da poco più di un anno solare, ma la love story con la squadra e la città è già consolidata, Quest'anno guiderà le compagne in Supercoppa, in Campionato, in Eurolega e in Coppa Italia, una stagione lunga e impegnativa e le prime parole di Sabrina hanno sottolineato l'onore e la responsabilità dell'investitura. L'augurio che le facciamo, dopo i posti d'onore in campionato e Coppa Italia della scorsa stagione, è di alzare al più presto, da capitano, il primo trofeo della storia bianconera al femminile.

 

ADDIO AL BASKET DI SABRINA

dal suo profilo instagram - 05/07/2023

 

Forse non sarà facile, ma con la consapevolezza che nel cuore porto il regalo più bello che questo sport mi abbia donato, VOI TIFOSI, forse allora lo sarà.
Grazie per tutte le volte che abbiamo esultato e sofferto insieme.
Oggi più che mai dedico a voi il mio pensiero.
Grazie a tutti, è stata una parentesi di vita meravigliosa.