2020-21
2016-17
di Ezio Liporesi per Virtuspedia
PRIMO GIORNO DI LAVORO PER LE SQUADRE DEL SETTORE GIOVANILE DI VIRTUS PALLACANESTRO BOLOGNA
tratto da www.virtus.it - 25/08/2020
Oggi pomeriggio presso il CUSB, Under 18 Eccellenza, Under 16 Eccellenza e Under 15 Eccellenza hanno iniziato la preparazione in vista della stagione sportiva 20/21.
Come annunciato in precedenza, prima di ogni seduta di allenamento, 5 ragazzi di ogni squadra sono stati sottoposti a valutazioni funzionali da parte dei preparatori fisici. Terminate le valutazioni i giovani atleti bianconeri hanno ripreso confidenza con il pallone e con il canestro.
Prima di entrare in palestra sono stati presi tutti gli accorgimenti del caso come la misurazione della temperatura e la consegna dei moduli di autocertificazione necessari.
Tanti i sorrisi e la voglia di ricominciare (finalmente) ad allenarsi.
UFFICIALE LA RINUNCIA AI CAMPIONATI GIOVANILI
tratto da www.virtus.it - 07/04/2021
Virtus Pallacanestro Bologna comunica di aver ufficializzato al Comitato Regionale FIP la propria rinuncia alla partecipazione ai campionati giovanili eccellenza. La decisione è frutto di un’attenta valutazione relativa alla situazione di emergenza sanitaria, che ha come obiettivo primario la tutela della sicurezza e della salute di Staff, atleti e delle loro famiglie.
Queste le parole di Alessandro Abbio responsabile del settore giovanile virtussino: “I rischi di una ripresa delle competizioni non sono adeguate ai possibili benefici che poche settimane di partite porterebbero ai nostri ragazzi. Il nostro focus è di tornare in Palestra con tutti i gruppi, in modo da far vivere ai nostri atleti l’ultima parte di stagione con un ritorno, si spera, alla normalità, alla vita di squadra e alla pallacanestro.”
L’attività riprenderà lunedì 12 aprile presso gli impianti di Rosa Luxemburg e PalaCUS.
PROSEGUE L’ATTIVITÀ DEL SETTORE GIOVANILE VIRTUSSINO
tratto da www.virtus.it - 30/04/2021
Prosegue l’attività del settore giovanile di Virtus Pallacanestro Bologna. Dopo l’annuncio della ripresa degli allenamenti dello scorso 12 aprile, le giovani promesse delle V Nere da tre settimane continuano senza sosta gli allenamenti al CUSB. La società bianconera sta mettendo in campo tutte le forze per garantire ai giovani atleti e a tutto lo staff di poter svolgere il proprio lavoro in totale sicurezza e nel pieno rispetto dei protocolli sanitari.
Il rumore della palla a spicchi che rimbalza sul parquet, la concentrazione durante ogni allenamento, insomma tutto ciò che è necessario per tornare a praticare lo sport da sempre tanto amato.
VIRTUS CAMP, ABBIO: “PARTECIPAZIONE IMPORTANTE, OLTRE OGNI PIÙ ROSEA ASPETTATIVA”
tratto da www.virtus.it - 25/06/2021
Termina anche la terza settimana del Virtus Camp organizzati dal settore giovanile di Bper Banca Virtus Bologna.
Nelle prime due settimane abbiamo avuto una partecipazione importante – afferma Alessandro Abbio, responsabile del settore giovanile virtussino ai microfoni di Virtus Tv – oltre ogni più rosea aspettativa. Ringrazio lo Staff per l’organizzazione e la disponibilità. I nostri ragazzi arrivano qui alle 7.00 del mattino per predisporre tutto quanto ed iniziare ad accogliere i nostri piccoli atleti, siamo contenti di come stanno andando le cose” – chiude il dirigente bianconero.
Come ospite speciale, nel corso della prossima ed ultima settimana sarà presente per un saluto a tutti i partecipanti anche il giocatore virtussino Marco Belinelli.
VIRTUS BPER BANCA BOLOGNA VINCE IL TORNEO UNDER 18 ALLA SEGAFREDO ARENA
Vittoria al cardiopalma per la Virtus BPER Banca Bologna Under 18, che si impone in finale sulla Pallacanestro Reggiana per 69-68, grazie a due triple di Luca Colombo che ribaltano negli ultimi secondi il match che vedeva i bianconeri sotto di cinque lunghezze ad 1′ dalla sirena finale.
La squadra bianconera aveva ottenuto il pass per la finale dopo aver battuto nella semifinale di sabato i pari età della BSL San Lazzaro per 70-53. Nell’altra semifinale la Pallacanestro Reggiana aveva avuto la meglio sulla Fortitudo Pallacanestro 103 per 79-71.
Nella sfida per il terzo e quarto posto, netta vittoria della Fortitudo contro BSL per 93-70.
Di seguito il tabellino della finale.
VIRTUS BOLOGNA – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 69-68
Virtus Bologna: Bianchini 2, Colombo 17, Grotti, Ruffini , Venturi 5, Terzi 1, Franceschi 5, Cattani 6, Ferdeghini 5, Martini 12, Minelli, Barbieri 13. All. Largo.
UNAHOTELS Reggio Emilia: Berni 6, Giberti, Vaccari, Gandellini 2, Soliani 11, Ferrari 2, Vezzoli 2, Lugli, Gatti, Adeola 17, Carta 20, Codeluppi 8. All. Menozzi.
LA VIRTUS 3×3 UNDER 18, UNDER 16 E UNDER 13 SI QUALIFICA PER LA FASE FINALE DEL CAMPIONATO REGIONALE
tratto da www.virtus.it - 02/07/2021
Grande soddisfazione per il Settore Giovanile di Virtus Segafredo Bologna impegnato con i suoi gruppi nelle fasi provinciali del torneo 3×3 FIP.
È prima il turno degli Under 18, che al playground di Castel Maggiore rimangono imbattuti per tutto il girone, qualificandosi per la finale di giornata. In finale il copione non cambia, la Virtus vince e guadagna il pass per la fase successiva.
I ragazzi del gruppo Under 16, che a Monte San Pietro vincono il proprio girone con un percorso netto di tre vittorie in altrettanti incontri e con la vittoria nell’ultima gara di “spareggio” ottengono anch’essi la qualificazione.
Infine imbattuti anche gli Under 13, che si sono confrontati coi pari età nella tappa organizzata a Castel San Pietro Terme: quattro vittorie in altrettante partite per staccare il pass per la fase regionale.
Sarà quindi una nutrita delegazione di giovani virtussini quella che affronterà a Misano Adriatico, il 24-25 luglio, la fase finale del campionato regionale 3×3: occasione di confrontarsi con i migliori atleti di tutta l’Emilia Romagna per il titolo di campioni regionali.
VIRTUS UNDER 14 CAMPIONE D'ITALIA 3 CONTRO 3
Dopo aver trionfato nella Finale Regionale a Misano in luglio, vincendo tutte le partite, la Virtus under 14 si è ripetuta nella Finale Nazionale di Treviso, conquistando il titolo di Campione d'Italia 3 contro 3. Si tratta del titolo giovanile numero 27, scudetto numero 26 (oltre alla final eight di Coppa Italia under 16), quarto nel 3 contro 3, il secondo nella specialità per l'under 14 dopo quello del 2012.
I trofei per gli scudetti 3 contro 3 under 14 e under 16
VIRTUS UNDER 16 CAMPIONE D'ITALIA 3 CONTRO 3
Un altro scudetto nel 3 contro 3, questa volta nella categoria Under 16. Dopo aver vinto il titolo regionale a Misano in luglio contro Piacenza al supplementare, ancora una grandissima dimostrazione di mentalità vincente, ieri e oggi nelle finali di Treviso. Se gli Under 14 avevano vinto dominando, gli Under 16 hanno compiuto un'impresa di grande carattere. Vinto a punteggio pieno il primo girone, i ragazzi della Virtus hanno perso le due gare nel gruppo successivo e si sono qualificati per i quarti solo attraverso lo spareggio vinto 20 a 14 contro Trento. A seguire il successo 14 a 13 contro Mestre. In semifinale una bella vittoria contro Trieste 13-20 che aveva battuto 21-19 i bolognesi in precedenza, poi in finale di nuovo di fronte la Stamura Ancona: 16 a 10 per la Virtus e scudetto! Si tratta del quinto nella specialità 3 contro 3, il primo per la categoria under 16.
IL CORDOGLIO DI VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA PER LA SCOMPARSA DI MARCO LELLI RICCI
Virtus Segafredo Bologna esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del giovane Marco Lelli Ricci, cresciuto cestisticamente nel settore giovanile bianconero dove ha militato fino allo scorso settembre.
Tutto il Club si stringe attorno alla famiglia, ai suoi compagni di squadra e al Granarolo Basket Village in questo momento di grandissimo dolore.
RICORDO DI MARCO LELLI RICCI
La sera del 3 aprile in un tragico incidente stradale ha perso la vita Marco Lelli Ricci, quindicenne cresciuto nelle giovanili Virtus dal 2014 al 2021, partendo dagli aquilotti fino agli under 15. In questo tristissimo momento vogliamo ricordare Marco in alcuni dei suoi momenti più belli con le Vu nere: la vittoria nel Torneo Bacciotti a Firenze il primo maggio 2016 con gli Aquilotti guidati da Bruno Baccolini, mettendo in fila le altre 31 squadre e battendo in finale 13-11 la Laurenziana; qualche mese dopo, ma nella stagione successiva, sempre con gli aquilotti di Baccolini la vittoria nel Torneo Halloween a fine ottobre a Pesaro, battendo in finale i locali del Bees; meno di un mese dopo la vittoria nel Memorial Stefano Travia a Milano, in finale contro l'Olimpia; poi il torneo di Pasqua ad Aprilia, primi di 24 squadre, superando nella finale l'SMG Latina; tra fine aprile e il primo maggio Marco primo con la sua Virtus al torneo Basket al pesto di Genova; sempre in maggio la vittoria nel primo Torneo Peppino Alberti di Minerbio; nel settembre 2018 con gli under 13 di Mattia Largo la vittoria nel torneo Simone nel Cuore a Imola, battendo in finale la Virtus Padova.